DS3 CROSSBACK: la parigina mette le ruote sul suolo italiano

Finalmente la DS3 CROSSBACK è arrivata in Italia con il listino prezzi ufficiale e il configuratore già online. I prezzi partono da 26.200 euro e arriverà a maggio. Qualche mese fa ve ne avevo già parlato, ma questa volta voglio farlo immedesimandomi in un ipotetico acquirente che passo dopo passo configura la vettura in base ai suoi gusti ed esigenze. Il brand DS sta incuriosendo molto gli appassionati; Luca in questi giorni sta provando una DS7 CROSSBACK e ne parla molto bene nei suoi lunghissimi audio messaggi in cui scopre nuove funzioni a detta sua “fighissime”, sinonimo che probabilmente gli sta piacendo parecchio, visto non mi ha ancora scritto nessuna critica ai materiali interni, cosa che con altre auto accade al secondo messaggio dopo il ritiro. Di questo però ve ne parlerà lui tra qualche giorno dopo averla scoperta a fondo. Ma andiamo per gradi.La nuova DS3 CROSSBACK arriva nei concessionari con un prezzo di partenza di 26.200 euro nell’allestimento So Chic già molto ricco e comprensivo di Digital cockpit da 7” (cruscotto digitale), schermo dell’infotainment touchscreen da 7”, sistemi di assistenza alla guida, vetri scuri e le scenografiche maniglie delle portiere a scomparsa. Salendo di prezzo troviamo l’allestimento Performance Line che aggiunge fari posteriori a led e il DS Sensorial Drive. L’allestimento Business racchiude tutti gli optional delle versioni precedenti, ma con in più navigatore, caricatore wireless, radio DAB e cerchi da 17” Nagoya con disegno specifico. Ultima ma non meno importante, la punta di diamante della casa francese, ovvero la DS3 CROSSBACK in edizione speciale La Première, disponibile solo con motori a benzina, cerchi da 18 denominati Monza, schermo touch da 10.3 pollici e fari DS Matrix Led Vision, che però costa ben 38.500 euro, ma con tutto di serie.Le motorizzazioni diesel di DS3 CROSSBACK includono i propulsori denominati BlueHDi da 102cv con cambio manuale e 130cv con cambio automatico EAT8. Sul fronte benzina troviamo i Puretech in declinazioni da 100, 130, e 155cv , questi ultimi due disponibili con cambio automatico EAT8. Ma veniamo al dunque: la mia ipotetica scelta è ricaduta su una DS3 in allestimento business spinta dal tricilindrico Puretch 1200cc da 130cv e cambio automatico EAT8. Eh si, per chi non lo avesse notato il sottoscritto sceglie sempre motori a benzina. Ma le sorprese non finiscono qua. La lista degli optional disponibili non è lunghissima, complice l’equipaggiamento di serie davvero molto molto ricco, eppure a questa “piccola” francese non volevo far mancare nulla, visti gli optional da auto di categoria molto superiore.Sulla DS3 CROSSBACK, infatti, una volta scelti allestimento e motore di partenza, è il momento di scegliere colore e soprattutto le “ispirazioni” come le chiamano in DS, ovvero la caratterizzazione degli interni, che come su DS7 riprendono i nomi dei quartieri parigini, da Bastille, a Rivoli, a Opera (alcuni dei quali obbligano a partire dalla Business). Sulla “mia” DS3 CROSSBACK, infatti ho aggiunto i sedili in pelle con regolazioni elettriche, riscaldamento per entrambi i passeggeri e funzione massaggio per il guidatore (denominati DS Opera scuro), cerchi da 18” (denominati Barcellona), radio Dab e navigatore, DS Sensorial Drive, telecamera posteriore e sensori anteriori, comfort access, fari Matrix LED e Drive Assist di terzo livello, che manco a dirlo è completissimo (Luca sulla DS7 dice di non poterne più fare senza). Essendo un amante dei colori vivaci non potevo sottrarmi dallo scegliere un esaltante Blu Millennio che a mio avviso veste perfettamente le linee futuristiche e stravaganti del piccolo crossover, che a detta di Giorgio Contu, PR di DS Automobiles Italia, sono ancora più muscolose dal vivo.Vi chiederete il prezzo: ebbene, vi avviso subito, la parigina non è un’auto economica, per la “mia” DS3 CROSSBACK servono 40.400 euro, ma, se non vi lasciate prendere la mano, potete risparmiare un bel po’ senza perdere esclusività e classe. E se in fondo la spesa non è un problema perché non fare un pensierino sulla versione La Premiere che in fondo costa solo 2 mila euro in più rispetto alla business da me configurata? Ha qualsiasi accessorio immaginabile e un motore con qualche cavallo in più ovvero 155, il che non dispiace affatto. Ditemi in questo vasto panorama di scelte voi cosa scegliereste, magari aiutandovi con il configuratore online che trovate sul sito DS. 

Soprattutto, non dimenticate di seguire le avventure di Luca con la DS7 CROSSBACK che trovate su Instagram come @luca_thecarguy, e se avete voglia di vedere a fondo la mia configurazione e magari propormi la vostra cercate @cekky93 e vediamo chi di voi sceglie la DS3 Crossback più bella e particolare. A presto con la prova su strada e #StayTuned per la DS7 CROSSBACK di cui Luca dice di essere mezzo innamorato….Luca innamorato di un SUV….c’è da preoccuparsi o stupirsi?

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