Ferrari 412: torna con Ares Design la coupé lunga cinque metri

Ares, l’azienda svizzera, con capitali americani, e sede nel cuore della Motor Valley modenese ha presentato la Ferrari 412, una rielaborazione in chiave moderna della Ferrari Coupé a quattro posti prodotta nel 1985.
La base è quella della sua erede dei giorni nostri, la Ferrai GTC4Lusso, che oggi è una shooting brake a tre porte.  Il progetto della Ferrari 412, si chiama Project Pony e ricalca un po’ quello che Ares Design sta facendo con la De Tomaso Pantera, che vi ho raccontato qui.
La Ferrari 412 di Ares Design adotta una moderna carrozzeria in fibra di carbonio e ruote dal motivo a forma di stella (com’erano in voga negli Anni 80).

La sagoma della carrozzeria della Project Pony rispecchia fedelmente la Ferrari 412 e ci sono particolari di stile tipici dell’epoca, come i fari anteriori a scomparsa (che rivederemo anche sulla Pantera). Il frontale dell’auto inoltre è pronunciato come sulla 412, mentre la lunghezza e la coda fanno sì che la nuova coupé dia quell’idea di imponenza, come vediamo sull’originale.  Allo stesso tempo però Ares Design ha anche attualizzato il progetto con nuove tecnologie e materiali, come le luci diurne a LED e la carrozzeria in fibra di carbonio per diminuire i pesi, considerando che è lunga quasi cinque metri! E non manca il sistema multimediale con schermo touch. 

La Ferrari 412 non è stata un modello particolarmente di successo, troppo squadrata e pesante, ma oggi è un’auto da collezione. Dalla Ferrari GTC4Lusso arriva il telaio, il sistema di trazione integrale e il motore, che secondo le anticipazioni è il V12 aspirato di 6.3 litri.

Il prezzo della Ferrari 412 “Project Pony” si annuncia da capogiro: le indiscrezioni parlano di 700.000 euro.

Galleria

Lascia un commento