Incentivi auto Regione Lombardia: esauriti in 36 ore

Boom di richieste per gli incentivi auto della Regione Lombardia, tanto che in 36 ore sono andati esauriti, come mi avete scritto su Instagram. Direi abbastanza imbarazzante, per quanto poche risorse erano disponibili. Credo fosse più probabile vincere alla lotteria Italia che riuscire a comprarsi un’auto.

Precisazione che è quel che mi avete scritto in parecchi “io l’ho prenotato, ma non ho chiuso il contratto”. Eh…purtroppo vi dovete attaccare alla speranza che li rifinanzino. Sono già finiti i fondi di chi ha firmato il contratto del venditore, con seconda prenotazione dell’incentivo – quella che conta realmente.

Significa che grazie all’incentivo regionale alla rottamazione 3.209 lombardi hanno comprato un’auto nuova tra lunedì e martedì. Il 22% erano milanesi – prevedibile – con 723  prenotazioni, seguita da Brescia con 530 prenotazioni, Bergamo con 436, Varese con 404, Monza e Brianza 288, Como 202, Lecco 133, Mantova 126, Cremona 121, Sondrio 97, Pavia 86 e Lodi 68.

Interessanti anche le prime statistiche su cosa è stato acquistato. Un terzo dei contributi richiesti è stato per auto elettriche con rottamazione, quindi il massimo richiedibile: 8.000 euro; 704 prenotazioni per le auto ibride; 606 per le auto a zero emissioni senza rottamazione; 493 per i veicoli a benzina; 191 per i veicoli a metano/gpl e infine 54 per le auto diesel.

In pratica si doveva fare una corsa alla prenotazione da casa e un’altra corsa dal concessionario…bah…

In ogni caso l’assessore ai trasporti della Regione non ha chiuso la porta a un possibile rifinanziamento, “in base alle interlocuzioni col Governo”. Quindi l’ha chiusa.

Galleria

Lascia un commento