IONIQ 5: elettrica e unica, come il nome

IONIQ. Un altro nuovo brand di auto, o sub-brand…però qui se non altro non si tratta una rivisitazione di modelli del costruttore che c’è alle spalle – Hyundai -, ma di automobili progettate da zero, così come anche le piattaforme.

Fino all’anno scorso la Ioniq era un modello Hyundai, una sorta di anti-Prius. A me piaceva anche, peccato che da noi abbia venduto veramente poco. Quindi in Hyundai hanno deciso un cambio di strategia. Ioniq diventa un brand a sé. E vista l’origine del nome “ione”, cioè atomo caricato elettricamente, e “unique”, unico, avrà solo modelli elettrici.

Il primo modello presentato oggi si chiama IONIQ 5 ed è un crossover. A dispetto da quanto sembra dalle foto è grandino: 4,64 metri – come una Stelvio più o meno – con un passo di 3 metri – come una Range Vogue.
Lo stile della IONIQ 5 sembra arrivare diretto da “Ritorno al Futuro” o dal concept della Hyundai Pony Coupé e ha tante soluzioni per migliorare l’esperienza di viaggio in elettrico.

Sulla IONIQ 5 bisogna farci l’occhio. Linee teste, marcate, squadrate. Sembra di tornare negli anni ’70, ma qui le proporzioni sono tutte nuove grazie all’alimentazione elettrica.
Debuttano sulla IONIQ 5 le luci Pixel sia all’anteriore che al posteriore: questo esclusivo elemento stilistico rappresenta l’impegno di Hyundai nel reinventare radicalmente la mobilità elettrica, con un design specifico per le EV che verrà trasferito a tutti i futuri modelli IONIQ.

Cerchi da 20”, tetto panoramico disponibile con pannelli solari e un bagagliaio che non risente minimamente della presenza delle batterie (sotto al pianale) o del secondo motore elettrico. La capacità di carico è di 531 litri, che aumenta fino a quasi 1.600 litri quando i sedili posteriori sono completamente reclinati.

L’interno della IONIQ 5 è un concentrato di tecnologie avanzate per una migliore user experience digitale. Come vuole la moda del momento abbiamo un dual cockpit con un display touchscreen da 12’’ per l’infotainment e un cruscotto digitale da 12’’ aperto, che può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente. Per la prima volta su una vettura Hyundai, IONIQ 5 presenta un Head-Up Display a Realtà Aumentata (AR HUD), che trasforma il parabrezza in uno schermo.

Gli interni della IONIQ 5 sono ancora più minimal degli esterni, sia per colori che per materiali. Parola d’ordine: ECO. I sedili sono rivestiti in ecopelle, tinta e trattata con estrazioni di olio vegetale da semi di lino. Altre finiture morbide in tutto l’abitacolo sono costituite da tessuti derivati da fibre sostenibili come componenti biologiche della canna da zucchero, filati di lana e polimeri, nonché materiale tessuto da fibre realizzate con bottiglie di plastica PET riciclate. Superfici come cruscotto, interruttori, volante e pannelli delle porte sono rivestite con una vernice biologica in poliuretano composta da oli di fiori di colza e mais.

L’esperienza di bordo della IONIQ 5 passa dal concetto di Living Space ed è rappresentato soprattutto dalla Universal Island, una consolle centrale mobile che può scorrere indietro fino a 140 mm. La Universal Island, unita al pavimento piatto del veicolo in cui sono collocate le batterie, consente una maggiore libertà di movimento all’interno dell’abitacolo.

Ma veniamo alla parte motoristica, esclusivamente elettrica.
IONIQ 5 è disponibile con una gamma di powertrain elettrici per soddisfare ogni esigenza di mobilità, senza compromessi in termini di performance. I clienti possono scegliere tra due opzioni per il pacco batteria, da 58 kWh o 72,6 kWh, e tra due sistemi di propulsione elettrica, con il solo motore posteriore o con entrambi i motori, anteriore e posteriore. Tutte le versioni di powertrain di IONIQ 5 offrono autonomie notevoli e una velocità massima di 185 km/h.

Al vertice della gamma si colloca la configurazione con trazione integrale (AWD) abbinata alla batteria da 72,6 kWh, in grado di sprigionare una potenza combinata di 300 cavalli e una coppia massima di 605 Nm per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi.
Se equipaggiata con due ruote motrici (2WD) e la batteria da 72,6 kWh, l’autonomia massima di IONIQ 5 con una singola carica sarà di circa 470 ~ 480 km­­­ (nota 1), secondo lo standard WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure).

La IONIQ 5 supporta due standard di ricarica ultraveloce a 400 V e 800 V. Con la ricarica da 800V (senza necessità di prese extra, adattamenti ecc rispetto al 400V) IONIQ 5 può supportare una ricarica fino a 220Kwh e recuperare l’80% della carica in 18 minuti.
Inoltre IONIQ 5 offre un’innovativa funzione V2L, che permette ai clienti di utilizzare o ricaricare liberamente qualsiasi dispositivo elettrico, come biciclette, monopattini o attrezzatura da campeggio, fungendo da alimentatore su ruote.

La IONIQ 5 arriverà a metà estate in Italia con un prezzo indicativo di circa 46.000 euro (in linea con i contenuti secondo me) mentre arriveranno altri due modelli IONIQ a breve: IONIQ 6, un suv grande, e IONIQ 7, una berlina. Unica lo è. Devo capire se mi piace.

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