Jaguar E-Type, il modello più iconico di Jaguar – e anche quello dei miei sogni – celebra il 60th Anniversary. Per farlo in Jaguar hanno pensato a una Collection Limited Edition, ma anche a sei coppie di modelli originali restaurati esattamente come i due esemplari esposti al Salone di Ginevra del 1961.
Visto che al momento non mi posso permettere la macchina, ho preso il modellino – sulla F-Type ci sto lavorando – la maglietta e una stampa.
Jaguar E-Type è al suo anniversario di diamante, ed è uno dei diamanti nella corona della storia Jaguar, quindi Jaguar Classic, il reparto della casa che si occupa dei restauri e della produzione dei ricambi per i modelli d’epoca, sta rimettendo a nuovo sei E-type coupé e sei roadster, che saranno vendute in coppia e che riprendono nello stile le due auto viste in anteprima nel marzo del 1961 al Salone di Ginevra.
la Jaguar E-Type -ripeto l’auto dei mieis sogno -fin dasubito venne ammorata in tutto il mondo. Enzo Ferrari la definì “l’auto più bella mai costruita” e le sorelle Giussani la scelsero come auto di Diabolik. La E-Type era la GT di serie più veloce in assoluto (oltre 240 km/h di punta) e aveva linee che rappresentavano un salto nel futuro per l’epoca.
L’esemplare mostrato in anteprima mondiale a Ginevra ha una storia particoalr ed era E-Type una coupé realizzata a mano, completata davvero all’ultimo. Doveva essere a Ginevra il 15 Marzo partendo da Conventry, circa due ore a nord di Londra. La bisarca era roppo lenta, e allora viaggiò su strada da Coventry a Ginevra guidata da Bob Berry; il responsabile della comunicazione, che riuscì ad arrivare con soli venti minuti di anticipo rispetto all’ora stabilita per la presentazione alla stampa. In poche ore la E-type aveva già 500 prenotazioni.
A quei giorni importantissimi per Jaguar si rifanno le dodici E-Type 60 Edition di Jaguar Classic, che prendono il nome dalle targhe delle vetture di allora: le sei coupé “9600 HP” e le sei roadster “77 RW” sono verniciate rispettivamente nei colori grigio “flat out” (“a tutto gas”) e verde scuro British Racing Green “drop everything” (“molla tutto”).
Gli uomini di Jaguar Classic incaricati del restauro delle E-Type hanno avuto anche qualche accorgimento moderno. Partiamo dal navigatore presente nell’abitacolo, fino a un radiatore in alluminio con ventola elettrica per evitare surriscaldamenti anche dopo ore di coda, dell’accensione elettronica per garantire partenze rapide anche a bassa temperatura, fino a un cambio a cinque marce con tutti gli innesti sincronizzati e i rapporti ravvicinati (al posto del quattro marce con prima priva di sincronizzatore).
Come dicevo, mannaggia alla miseria, non me la posso ancora permettere. Per questo in Jaguar hanno pensato a una Collection dedicata ai 60 anni di E-Type, che si trova a questo sito, https://shop.jaguar.it/collezioni/heritage.
La Jaguar E-Type 60th Anniversary Collection include creazioni artistiche, t-shirt e modellini in scala.
Gli oggetti della Collection sono stati creati da Jaguar Design Studio, con la supervisione di Julian Thomson, Jaguar Design Director. Due stampe artistiche stile pop art intitolate “From Coventry to Geneva” (“Da Coventry a Ginevra”) rendono omaggio all’indimenticabile debutto pubblico della E-type. Rigorosamente limitate a 60 unità e dotate di cornice, ciascuna viene fornita con certificato di autenticità. Bellissime, ma anche molto care.
Ci sono poi altre tre stampe, sempra dai toni scur che descrive in puro stile pop-art la storia dietro il reveal dell’auto. Quest’opera, limitata a 600 esemplari, è un’altra creazione esclusiva di Jaguar Design; stampata su una specifica carta per creazioni artistiche verrà fornita senza cornice.
Infine la T-shirt dedicate all’ E-Type, anch’essa a tiratura limitata. Saranno solamente 960 gli esemplari disponibili con una finitura in stile vintage per onorare gli anni 60 e la E-type che riprende i colori di Jaguar Heritage – questa me la sono comprata perché ho anche la giacca abbinata.
La gamma di oggetti della Collection prevede anche un modellino in metallo pressofuso in scala 1:18 della “9600 HP”, una Fixed-Head Coupe da 3,8 litri. Tre le colorazioni disponibili: British Racing Green, Opalescent Dark Blue e Opalescent Gunmetal, ciascuna limitata a soli 400 esemplari.
Vabbè sapete quando è il mio compleanno. Oppure il 15 maggio saranno 6 anni dal mio debutto con Jaguar, alla Millemiglia