Renault Arkana: la SUV Coupé ibrida, in tutti i sensi

Nuovo Renault Arkana. Finalmente qualcosa di nuovo nel segmento dei SUV generalisti, tanto che in Renault hanno coniato il termine “SUVversivo”.
La Renaulution annunciata da Luca De Meo (ve ne ho parlato qui) parte da Arkana. Il primo dei modelli di Renault a inaugurare un segmento completamente nuovo, che, c’è da scommettersi, sarà seguito da molti.

Arkana è un SUV Coupé come siamo abituati a vederne nel segmento premium. Linea da berlina, altezza da SUV, spaziosità di una Crossover. La Nuova Renault Arkana è un ibrido, non solo di tipologie di veicolo, ma anche di motorizzazioni.

Renault Arkana ha tanto stile e di fatto è una Renault fin dal primo sguardo. Frontale Alto, Fari con luci diurne a “C” che si allungano sul paraurti e grande losanga (non è ancora il nuovo logo effetto 3D però), e tante nervature sul cofano.

La vista laterale di Arkana è più pulita e l’idea è quella di trovarsi su una Mégane rialzata. Cerchi aggressivi da 18″ (con un bel dettaglio rosso nella razza per le R.S. Line) e tetto che scende molto andando a creare una coda da berlina quattro porte. Al posteriore poi troviamo il classico sapiente disegno delle luci che si raccordano al centro.

La Nuova Arkana è più grande di quel che possa sembrare in foto. Lunga 4,56 metri, alta 1,57 metri e larga 2,03 metri, Arkana è decisamente più lunga di un SUV medio, e proprio per questo vanta una spaziosità record a livello di ginocchia posteriori e di un volume di carico di ben 518 litri. Chiaramente vista la linea del tetto, si paga qualcosa in termini di capacità complessiva, che si ferma a 1.311 litri.

Gli interni della Renault Arkana invece riprendono il design di successo della Captur, tra le SUV di segmento B più apprezzate in Europa – e unica plug-in. Sviluppo in orizzontale con una fascia lucida o  in simil carbonio, a seconda dell’allestimento, leva del cambio rialzata e un grande schermo verticale da 9,3” da cui gestire le funzionalità dell’infotainment.

Si tratta del Renault RENAULT CONNECT che porta in dote Apple Car Play e Android Auto, Google Search, TomTom Infotrafic e l’aggiornamento automatico Over The Air. Sempre dallo schermo touch si acceda al MULTI-SENSE, che permette di personalizzare l’ambiente a bordo scegliendo l’illuminazione d’ambiente – Renault è sempre molto generosa in questo, come piace a me –  e la modalità di guida.

Il Cruscotto della Arkana è digitale, di 10,2” e permette di vedere anche le mappe, mentre i sedili sono in misto pelle/Alcantara e tessuto, riscaldabili – incluso il volante – sulla più ricca R.S. Line.

Visto il carattere SUVversivo di Arkana anche i motori seguono una filosofia coerente con la Renaulution. Sono tutti ibridi, e sono solo due.
Un micro-ibrido da 12V – e noto – 1.3 TCE da 140 cavalli (o 160 cavalli prossimamente) già ordinabile e un ben più interessante E-TECH Hybrid.

Vista la differenza di prezzo – minima – vi consiglierei – anche senza averlo provato purtroppo –  proprio l’E-TECH Hybrid da 145 cavalli con cambio Multi Mode. E’ esattamente quello della Renault Clio, di cui ho letto molto bene, con tecnologie che derivano dal KERS della scuderia Renault Sport – ora diventata Alpine. Promette consumi medi attorno ai 18 km/litro. Importante dettaglio, a differenza di molte ibride, il bagagliaio in questo caso si riduce si pochissimo, soli 20 litri.

Ma veniamo ai prezzi e allestimenti di questa Renault Arkana, molto giovane e perfetta per il target di voi che mi seguite. Si parte da 30.350 euro e da due allestimenti, Intens e R.S. Line, già molto molto completa con tutti gli assistenti alla guida, a parte rimane solo l’Highway Traffic Jam Companion (la guida autonoma di livello 2) a soli 600 euro.

Renault Arkana è disponibile con poche tinte, ma molto carine e alcune delle quali accese come piace a me, come il colore di serie Blu Zanzibar, mentre per la R.S. Line è disponibile il bellissimo Orange Valencia (quello delle Mégane RS).

L’Arkana E-TECH Hybrid parte invece da 33.150 euro in allestimento Intens e da 34.650 euro per la R.S. Line. Inutile dire che sceglierei quest’ultima (che arriverà in concessionaria a giugno) e che beneficia anche degli incentivi statali alla rottamazione avendo emissioni tra 111 e 116 g/km.

Interessante direi. Chi sarà il primo competitor della Renault Arkana?

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