Stelvio e Giulia my 2021: al top di gamma.

Alfa Romeo ha presentato il Model Year 2021 delle Giulia e Stelvio. Non ci sono novità stilistiche fuori e dentro, e nemmeno motori Mild-Hybrid. Arrivano però lievi aggiornamenti per i motori attuali: ora rispettano la norma anti-inquinamento Euro 6d-final, obbligatoria dal 1 gennaio 2021. E ci sono nuovi allestimenti, e qua c’è la notizia interessante secondo me.

MOTORI
L’Alfa Giulia e Stelvio MY2021 sono disponibili con due motori in diversi step di potenza.
Un solo benzina 2,0 litri turbo (tolto quello della Quadrifoglio ovviamente), nelle versioni da 200, 250 e 280 CV.
C’è poi il diesel 2,2 litri , con 160, 190 o 210 cv. Per l’Alfa Giulia non c’è più la versione base del 2.2, con 136 CV. Tutti i motori sono abbinati al cambio automatico AT8 a 8 marce, che va benissimo.

ALLESTIMENTI
Gli allestimenti con i quali si possono scegliere Giulia e Stelvio, sono 7. Secondo me sono anche troppi.

Sulle Giulia e Stelvio debutta il nuovo allestimento entry-level Rosso Edizione, molto interessante per la dotazione, solo per il motore diesel 2,2 litri da 160 cavalli, cambio auto e trazione posteriore, con prezzi da 45.000 euro per la Giulia e 51.500 per la Stelvio.
Sulle Rosso Edizione di serie: cerchi da 19”, pinze rosse, sedili neri in tessuto con cuciture rosse e il sistema multimediale con schermo di 8,8”, oltre al clima bizona, alla frenata automatica e al sistema contro l’involontario cambio di corsia. Va detto che al momento a configuratore non si trova. Quindi non ho una foto da farvi vedere.

Poi ci sono gli allestimenti  intermedi, quelli di prima: Business, Sprint, Executive. E poi i due top di gamma Ti, più votato al lusso, con i rivestimenti in pelle pieno fiore, anche su plancia e porte, e inserti in noce, e Veloce, quello più sportivo con cerchi da 20”, Black Pack, e paraurti e parafanghi verniciati nello stesso colore della carrozzeria.

STELVIO VELOCE TI – GIULIA VELOCE TI
La vera novità di Stelvio, più che di Giulia perché c’era già prima del restyling, è l’allestimento Veloce Ti – io prenderei questo (che costa veramente tanto, ma ha una dotazione e una caratterizzazione estetica top).

La Stelvio Veloce Ti, così come la Giulia, può essere scelta solo con i motori più potenti, quindi il 2,0 Turbo benzina da 280 cavalli e il 2.2 diesel da 210. Praticamente sono quasi delle versioni Quadrifoglio, con dettagli in carbonio (specchietti e calotte), nuovo DAM posteriore, cerchi da 21” pollici bruniti (optional) e badge dedicati.

Passando agli interni: sedili sportivi in pelle e Alcantara, rivestimento in pelle con cuciture rosse esteso a plancia e porte (fidatevi cambia completamente la percezione della macchina), inserti in carbonio vero per plancia e porte. Insomma questa versione mi piace molto. Un Mix tra l’elegante Ti e la sportiva Veloce.

A livello dinamico non cambia nulla per la Veloce Ti, salvo avere di serie le Alfa Dynamic Suspension, semplicemente sospensioni più rigide.
Curiosità: Non si possono scegliere le Alfa Active Suspension, che invece possono essere scelte per le Veloce e Ti. A me erano piaciute molto. Giusto mix tra comfort e sportività.
Nota dolente, i prezzi delle Stelvio Veloce Ti. Si parte da 75.900 euro per il benzina 280 cavalli e da 71.200 euro per il diesel da 210 cv.

Io sceglierei questo allestimento! Tra l’altro quando l’anno scorso cercavo l’auto nuova, ero molto orientato alla Giulia Veloce Ti. Peccato fosse introvabile in pronta consegna.

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