Alcantara, Larusmiani e Automobili Amos: una capsule collection da VERI gentleman driver

Pensate al Made in Italy; pensate a uno dei progetti remake di un’auto che ha fatto più discutere negli ultimi mesi; pensate all’intersezione perfetta tra qualità ed emozione. A questo aggiungeteci una gran dose di stile da veri gentleman driver e otteniamo…..la prima capsule collection di Automobili Amos, realizzata con Alcantara® e Larusmiani, presentata in anteprima proprio nella boutique in via Montanapoleone, 7, di quest’ultimo.

Della Delta Futurista ho scritto già tre volte su questo blog e mica per niente è stato l’articolo più letto nel 2018, e non ha bisogno di presentazioni, così come vi ho raccontato dei suoi interni in Alcantara® e di quanto io apprezzi e sia un fan dell’impegno di Eugenio Amos di mettere le mani su un mostro sacro dell’automobilismo degli anni ’80-’90. Quello che mancava in questo progetto perfetto, fatto di tanti fornitori italiani, era una parte dedicata a quei dettagli da gentleman driver, che un amante delle corse di regolarità e auto d’epoca come me, ama.

E qui, come hanno raccontato Andrea Boragno, presidente e CEO di Alcantara, Eugenio Amos e Guglielmo Miani, patron di Larusmiani, l’incontro dei tre è stato quasi naturale. Eugenio Amos ha subito pensato all’Alcantara® per rivestire gli interni della sua Delta Futurista, rifacendosi proprio a quel materiale che ogni appassionato di auto vorrebbe avere al suo interno della sua auto e che aveva la Delta S4. E poi lo stesso Eugenio, giovane squisito che trasuda genuinità e passione a ogni parola, si veste proprio da anni da Larusmiani, il più antico marchio di abbigliamento e sartoria di lusso di via Montenapoleone, oggi portato avanti da Guglielmo Miani, nipote del fondatore.

E’ stato quindi naturale pensare a una capsule collection ispirata alle esigenze di un gentleman driver moderno come Eugenio Amos, con uno dei maestri del beposke e dello stile understated attuale – che a me piace moltissimo – e al materiale più iconico che troviamo nelle auto sportive più esclusive, e che troppo spesso dimentichiamo è un marchio registrato e Made in Italy, in Umbria, Alcantara®.

La capsule collection di Larusmiani per Automobili Amos è composta da tre pezzi da collezione principali, disponibili dal 13 febbraio in pre-ordine – se c’è qualche innamorata di me all’ascolto io la desidero quasi tutta, sappiatelo.

Partiamo da quella di cui io mi sono letteralmente innamorato: la tuta da corsa, d’ispirazione vintage e british, fatta rigorosamente su misura. E’ il capo iconico della collezione, ispirata al mondo racing, ideata in tre materiali: Alcantara®, velluto e tessuto tecnico.
Una tuta che mi ha riportato alla mente quelle che ho visto a Brooklands, il primo circuito al mondo, e che come racconta Guglielmo Miani “è stata pensata per un uso da pista e se vogliamo domenicale, per il gentleman driver contemporaneo”.

Altro capo della collezione, perfetto per le nostre domeniche in pista o a gareggiare con le auto d’epoca, o le youngtimer, è il porta casco rivestito in Alcantara® , che ha anche le bretelle per essere usato come zaino. Quanto ci vedrei bene il mio casco da gara personalizzato!


E infine, altro pezzo da collezione, il set di attrezzi da meccanico, con dettagli e parte dei rivestimenti in Alcantara®.
Questi due pezzi sono stati realizzati sulla base di kit che aveva un altro pezzo da novanta della Made in Italy, Aldo Lorenzi, Amministratore Unico e delegato della G. Lorenzi, ora rilevata da Larusmiani. Bellissimi.

Ovviamente un gentleman driver moderno, giovane, come Eugenio Amos, nella vita di tutti i giorni veste anche capi molto più comodi e attuali, e infatti la capsule, oltre ai tre pezzi da collezione citati sopra (vi ricordo che mi sono innamorato della tuta e farò la follia, andando a prendere le misure prossimamente), si compone anche di pezzi più moderni e sportswear come una t-shirt, con il ricamo della Delta Futurista ovviamente, o la sahariana verde militare, la giacca oversize con dettagli scamosciati e logo dedicato “AA”: Automobili Amos.

Alcantara® è stato quindi il trait d’union naturale di queste icone del Made in Italy, tanto che la ritroviamo persino sulle pareti della rinnovata boutique di Larusmiani, che potrebbe fare da concept per tutte le future aperture e restyling di negozi monomarca e corner della casa che ha per simbolo la ali di gabbiano (Larus significa gabbiano in latino). Parlare con Andrea Boragno di Alcantara®, Eugenio Amos e Guglielmo Miani è stato davvero come parlare con un’unica entità che punta alla qualità, alla customizzazione estrema, e all’understated style, con un occhio alla sostenibilità.

Come vi ho detto io mi sono innamorato della tuta, non ne faccio mistero, ma vi consiglio di passare a visitare la nuova boutique di Larusmiani, che merita di essere conosciuta, dove troverete esposta la Delta Futurista fino a lunedì 18 Febbraio. Nella boutique di Larusmiani io passerei ore, e lo dico sinceramente – sapete quanto poco sono parafulmine – anche perché la Collezione di Larusmiani ha uno stile in cui mi rispecchio molto, quell’understated style che trovate sempre sui miei profili, sul blog, e nel mio armadio, e che di solito cerco. Di Eugenio Amos e Gugliemo Miani, però, vi parlerò a parte, perché ognuno merita un discorso a sé.

Tra l’altro, iniziativa che un appassionato di auto e stile come me, non può non apprezzare, è il fatto che nella boutique di Larusmiani saranno ospitate in vetrina, a rotazione, oltre alla Delta Futurista, anche diverse auto rigorosamente hand made in Italy, come la Delta S4, una Ferrari 275 GTB, una Delta Rally di un pilota e collezionista italiano di Lancia e una Formula 1 Alfa Romeo, della squadra corse Kessel.

Con Alcantara® l’appuntamento è al prossimo Salone di Ginevra, dove sarà presente su numerose supercar, ma devo ammettere che questa partnership con Automobili Amos e Larusmiani, mi è piaciuta molto, rispecchia tantissimo il mio stile, e non me la sarei aspettata, perché come ha raccontato Andrea Boragno “il 75% dei ricavi viene dal settore automotive. Alcantara® punta anche sempre più a posizionarsi anche come marchio di lifestyle pensate alla tastiera/cover del Microsoft Surface”.

La richiesta di Alcantara® è sempre più alta, tanto che pochi mesi fa, per far fronte alla domanda, è stato approvato un investimento di 300 milioni in 5 anni per incrementare la produzione del 70% con una previsione di un aumento occupazionale del 30%, rigorosamente made in Umbria e che non vedo l’ora di visitare per raccontarvi ancora meglio la storia e dettagli di questo materiale – non tessuto.

Di Eugenio Amos e dei suoi prossimi progetti vi parlo in un prossimo articolo, così come di Gugliemo Miani. Un personaggio che mi ha colpito tantissimo e da tempo seguivo sui social e di cui sono già perso dei suoi capi dallo stile mai esagerato, ma personale.

Automobili Amos, Larusmiani, Alcantara. Tre eccellenze italiane, per tre capi da collezione e una capsule collection semplice, non ostentata. Come le tre aziende e i tre front man. Come piace a me.

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