Bentley Bentayga: è l’ora della Plug-in Hybrid

Come vi ho detto sarà l’anno delle Plug-In in tutte le salse. Dalle auto medio piccole a quelle grandi, molto grandi, come la Bentley Bentayga Plug-in Hybrid!
Ricordo ancora quando 4 anni fa andai a Milano all’inaugurazione dello Show-room Bentley con l’anteprima italiana della Bentayga. Nessuna auto ha una qualità così alta. Una cura del dettaglio così maniacale.

La Bentayga Hybrid è alla sua seconda generazione. Si tratta di un restyling abbastanza corposo che non stravolge la linea, ma la rende più elegante e personale soprattutto al posteriore, ora meno massiccio e più contemporanea. L’auto perfetta per Bridgerton in pratica.
La novità è sotto al cofano, con il 3,0 litri V6 turbo-benzina abbinato a un motore elettrico con batterie da 17,6 KWh. Potenza combinata di 449 cavalli (nemmeno tantissimi per gli standard Bentley) e una coppia-mostre da 700nm!

L’autonomia della Bentley Bentayga PHEV non è affatto male: 862 km con due pieni (quello di benzina e quello elettrico) calcolati secondo il ciclo NEDC, di cui 50 in elettrico. Chiaramente è abbastanza teorico. La Cayenne che avevo provato con la stessa architettura percorre circa 33km in solo elettrico, ma con prestazioni davvero esaltanti.

Novità interessante, la Bentayga PHEV ha il pedale dell’acceleratore aptico. Significa che tramite delle vibrazioni nel pedale ci avvisa quando sta per entrare in funzione il motore termico, per supportare l’elettrico. In tal modo ci si potrà regolare, alzando il piede dall’acceleratore.

La Nuova Bentayga è anche molto più connessa, grazie al nuovo sistema di infotainment “Super High Definition” da 10,9” che permette di avere l’auto a portata di smartphone grazie all’app “My Bentley”. Con questa app si potrà monitorare la carica dell’auto, ma anche prenotare le colonnine e pagare l’eventuale ricarica.

E proprio grazie all’App in Bentley sono riusciti a calcolare una statistica sui possessori della prima Bentyaga Plug-in. Questa statistica conferma come la decisione di Bentley di diventare un brand modello di riferimento per il lusso sostenibile e totalmente etico sia la strada giusta – dicono in Bentley-, per quanto possa sembrare anacronistica ai più.
Il 90% dei guidatori di Bentley Bentayga PHEV prima generazione hanno utilizzato l’auto quasi tutti i giorni e quasi esclusivamente con l’autonomia elettrica.

Una conferma importante, di come il piano strategico Beyond 100 di Bentley sia coerente con le aspettative della clientela Bentley.
Il prezzo della Nuova Bentley Bentayga ovviamente è esclusivo, talmente esclusivo che non è riportato nemmeno sul configuratore.

Bentley Newsroom però ha lanciato un interessante contest: vale solo per i giornalisti, ma potete farlo tutti. Dovete andare sul sito, configurare la Bentley Bentyaga PHEV, pubblicarla su Instagram nelle Stories taggandoli (o su Twitter) riportando il codice di configurazione che vi esce al termine. Vi lascio sotto il link.

Chi vince sarà tra i primi ad avere in test drive l’auto che è stata configurata, che sarà prodotta esattamente come ha scelto lui.

Ovviamente l’ho fatto, visto forse finalmente – COVID permettendo – riuscirò a fare un viaggio a cui lavoro ed è in stand-by da oltre un anno!

Fidatevi, siccome so, come me, passate il tempo sui configuratori (me lo scrivete spesso in DM), quello della Bentayga è davvero ben fatto. Vi perdereti tra cucitura, cucitura a mano, bicolore, bordo dei tappetini…

Ci ho messo solo 15 minuti per scegliere il colore! Vi lascio il link al confiugratore: Bentley Bentayga Configuratore . 
Tag: @BentleyNewsroom – e ovviamenta taggate anche me!

La Bentayga è la prima dei due modelli Plug-in che lancerà Bentley nel 2021. Ed è solo l’inizio.

Vi lascio di seguito la mia configurazione – sobria as usual!

 

Galleria

Lascia un commento