Bentley rEVolution: i prossimi 10 anni

Il 18 gennaio 1919 veniva fondata Bentley, la casa della “B” alata che tutti conosciamo per i suoi celebri W12 (ne è il maggiore produttore al mondo), per la radica, per le finiture impeccabili, ma anche per il Motorsport.
Infatti Bentley, ma è una cosa che notano solo i patiti come me, era una delle auto protagoniste della Serie tv in costume “Downton Abbey”. Proprio a bordo di una Bentley ½ litre l’aspirante marito di Lady Crawley iniziava a gareggiare negli anni ’20 a Brands Hatch, uno dei primi circuiti al mondo.

Sono passati 100 anni dalla fondazione e Bentley è più viva che mai, soprattutto da quando è entrata nella galassia del gruppo Volkswagen, che non ha per nulla snaturato il suo essere una delle regine del lusso.
I modelli Bentley attualmente a listino sono quattro: l’imponente coupé Continental, la versio cabriolet GTC, il SUV Bentayga, e le berline Mulsanne e Flying Spur.

Dove andrà Bentley nei prossimi 100 anni? La risposta è arrivata dall’incontro #Beyond100 condotto dalla mitica – ho un debole enorme per lei – Vicky Buttler Henderson.
Non si è parlato di modelli, ma di “Vision” dell’azienda, con una bella possibilità di interagire da “casa”. Ovviamente l’evento era digitale.

Mi sono segnato quattro aggettivi che saranno i cardini dello sviluppo Bentley dei prossimi anni: Design, Diversity, Inclusion, Neutrality.

Ormai le auto non sono più un mezzo per andare da A a B ma fanno parte di un mondo connesso, che deve dare servizi, anche a portata di smartphone, nel caso Bentley di lusso, e sempre più esclusivi.
Per questo Bentley punta moltissimo sui giovani e sulla diversità di idee e culture con l’avvio di un Future Talent Program.

Innanzitutto, c’è l’obiettivo di arrivare a essere una Company completamente carbon neutral entro il 2030: nel corso dei prossimi dieci anni verrà compensata, fino ad arrivare al punto di pareggio, l’anidride carbonica emessa durante la produzione delle auto. Al momento in realtà è già Carbon Neutral, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2, e grazie all’acquisto di “crediti verdi” da altre case automobilistiche.

Il passo successivo, anzi on contemporanea dire, sarà quello di rendere green tutta la gamma, non solo dal lato motori, ma anche dal lato materiali. E qui entra in giorno la seconda parte di “Neutrality”: niente plastiche sulle Bentley entro il 2025.
Bentley ha poi in programma di elettrificare tutta la sua gamma.

Al momento a listino troviamo la Bentayga Plug-In, mentre altri due modelli saranno elettrificati l’anno prossimo. Dal 2023 tutte le auto della casa inglese saranno offerte con una versione ibrida. Nel 2025 arriverà invece la prima Bentley Full Electric, mentre dal 2026 tutte le Bentley saranno esclusivamente ibride o elettriche.

E dal 2030 la casa inglese produrrà soltanto auto elettriche. Dicendo quindi addio ai celebri W12, che potrebbero restare per alcune One Off.
Altro passaggio, per essere un’azienda giovane e moderna è quello delle Risorse Umane. Bentley vuole investire tantissimo su questo aspetto.

Quindi ragazzi e ragazze, preparate i Cv. Come dico sempre, studiate l’inglese – per me è stato fondamentale – e provate a far parte dei prossimi 100 anni di Bentley!

Galleria

Lascia un commento