Mustang Mach1: Shelby all’europea in 57 esemplari

Come vi avevo già raccontato, lo scorso ottobre al Goodwood SpeedWeek (la versione “Covid” del mio amato Goodwood Festival of Speed), Ford ha sganciato una bomba, annunciando l’arrivo della nuova mustang Mach 1 per il mercato europeo. La Mustang Mach 1 è finalmente arrivata anche in Italia e sarà la versione più estrema che abbiamo mai visto ufficialmente importata.La Mustang Mach 1 arriverà in Italia in edizione limitata: 57 esemplari in un solo colore, Fighter Jet Grey con bonnet  nere e dettagli arancioni.

Il motore della Mach 1 è il noto V8 5 litri che avevo provato (qui la video prova) ma con 460 cavalli, realizzato interamente in alluminio, modificato appositamente per migliorare le prestazioni sia su strada che su pista.

La Mustang Mach 1 condivide con la Mustang GT il motore, il 5,0 litri V8 aspirato, e con la Shelby GT350 varie componenti utilizzate per migliorare le prestazioni e il raffreddamento, che le consentono di sviluppare la massima potenza ai 7500 giri/min e la massima coppia di 529nm a 4600 giri/min. tutta questa potenza sarà gestita da due possibili trasmissioni: un automatico a 10 marce e, udite udite, un manuale Tremec a 6 marce con sistema di rev-matching.

Esteticamente la Mustang Mach 1 riconferma il design senza tempo delle Mustang ma lo modernizza con un nuovo frontale, ristudiato per ottenere un miglior raffreddamento tramite le due feritoie circolari – che stile – che richiamano all’alloggiamento dei fari aggiuntivi della Mach 1 originale. Inoltre per un maggiore carico aereodinamico Ford introduce il nuovo splitter anteriore, un diffusore posteriore condiviso con la Mustang Shelby GT500, e un sottoscocca più lungo, che incorpora alettoni dedicati pensati per dirigere i flussi dell’aria direttamente sui freni. Tutto questo garantirà il 22% in più di carico aereodinamico rispetto alla Mustang GT.


L’assetto può contare su sospensioni MagneRide che sono state riviste per migliorare la risposta dell’auto soprattutto nelle curve veloci. Ford ha anche aggiornato il software dello sterzo elettronico per essere più preciso. Più avanti verrà offerta anche l’opzione di aggiungere l’alettone posteriore della GT500, assieme a una gamma di inserti specifiche pinze freno Brembo arancioni.


Gli interni sono caratterizzati da una combinazione di colori Ebony e dettagli in alluminio tornito Dark Engine, mentre i sedili sportivi in pelle presentano dettagli a contrasto color arancione. Ogni Mustang Mach 1 presenta un esclusivo badge sul cruscotto con il logo Mach 1, abbinati a esclusivi battitacco e un nuovo display di avvio sul quadro strumenti digitale da 12’’.
Al momento non ci sono altre informazioni sugli optional per gli interni, e non si sa ancora nulla nemmeno sul prezzo, le informazioni più dettagliate arriveranno nei prossimi mesi, con l’avvicinarsi della primavera 2021, data del debutto ufficiale sul mercato della nuova Mustang Mach 1.

Punto 1: datevi una mossa prima che risalgano le Crypto e le borse…altrimenti me la compro io! Il prezzo parte da 64.450 euro per la manuale e 66.900 per l’automatica. Ardua scelta!

Punto 2: qui trovate la mia prova della Mustang 5.0 V8 Nashville Orange! Enjoy!

 

Galleria

Lascia un commento