Il ritorno di MG in Italia: modelli, prezzi e concessionari

MG, il brand automobilistico di origini britanniche, è tornata ufficialmente in Italia! Le auto sono già in vendita, si possono provare dai concessionari – la cui lista si sta allungando e le ambizioni sono importanti. Non da ultimo – che poi è il primo – il prodotto. Il ritorno di Mg avviene non con un modello, come vi avevo raccontato qui, ma ben due fin da subito con prezzi competitivi e un rapporto qualità-prezzo-dotazione che sembra essere al vertice, poi chiaramente spero di avere occasione di provarla al più presto per confermare le mie impressioni.

MG torna con due modelli. MG ZS EV e MG EHS Plug-in Hybrid.
Partiamo dalla MG ZS EV, un B-SUV (dimensioni di una Puma per intenderci) completamente elettrico.

MG ZS EV, è già in vendita nei mercati del Nord Europa dal 2019, con ottimi risultati, soprattutto in Inghilterra, grazie a un prezzo a dir poco concorrenziale.
Un motore elettrico, trazione anteriore, 143 cavalli complessivi, batteria da 44,5 Kw che secondo il ciclo WLTP promette un autonomia di 263 km e una carica Fast Charge che permette una ricarica dell’80% in soli 35 minuti (da una colonnina a ricarica rapida ovviamente).

Linea carina devo dire, forse intravedo qualche plastica rigida negli interni, ma dotazione importante, ci sono persino tutti gli aiuti alla guida raccolti nel pacchetto MG Pilot.

Il prezzo della MG ZS EV è il suo punto di forza principale, rispetto alla concorrenza. Due  allestimenti Excite e Exclusive e un prezzo a partire da €23.900 con già scorporati gli incentivi, in caso di rottamazione. Per una full Electric direi top.

Il secondo modello è la MG EHS Plug-in Hybrid. Tra i due forse è il modello che preferisco. Potente, di dimensioni adatte a tutti coloro che non vogliono o possono spendere 50.000 euro per un SUV plug-in e cercano un’auto di medie dimensioni
E’ lunga 4,52 mt – come una Tiguan e ben più di un’XC40 per fare due esempi. 262 cavalli complessivi da un 1,5 litri turbo e da un motore elettrico con batterie da 16,6 kWh. Il cambio invece ha dieci “marce”(a questo link trovate più dettagli).

Sulla MG EHS Plug-in gli interni  sembrano davvero curati e qui una dotazione ancora più completa, con dettagli che strizzano l’occhio alla sportività tra l’altro.
Per la MG EHS Plug-in i prezzi partono da €28.900 sempre con gli incentivi già inclusi in caso di rottamazione. Anche in questo caso due allestimenti molto completi.

Chiudiamo con ben 7 anni di garanzia/150.000km sull’intero veicolo per tutte e 7 anni senza limite di chilometraggio per quanto riguarda l’antiperforazione (la corrosione di una volta) sulla EHS.

Ma la domanda che io mi facevo da mesi era: dove posso comprare queste MG? O anche solo andarle a provare se fossi un cliente privato?
Dal 1 Marzo i concessionari ufficiali MG sono pronti, con tanto di auto per i test drive. Come in Inghilterra – ho le mie fonti – si è data prelazione a chi era già concessionario Rover-MG 15 anni fa. In alcuni casi si sono aggiunti altri – secondo me lungimiranti dealer.

L’obiettivo da raggiungere entro fine 2021 è di 40 concessionari che opereranno su tutto il territorio nazionale.

Dodici tra i più importanti operatori del centro nord sono già attivi, altri sono in corso di contrattualizzazione. Da bergamasco vi evidenzio quelli lombardi. A Bergamo sarà Lario Bergauto l’ufficiale MG.

Piemonte: Mobility Village, Unicar

Lombardia: Fassina – Milano , Marelli & Pozzi, Serratore – Como , Lario Bergauto – Bergamo

Veneto: Gruppo Ceccato, Gruppo De Bona

Friuli Venezia Giulia: Autopiù

Trentino Alto Adige: Gruppo Ceccato

Emilia Romagna: Stefanelli 1954, Gruppo Di.Ba

Marche: Gruppo Di.Ba

Umbria: Biselli

Chiudo col motto della nuova MG, che dice molto anche di quello che già aspetta nel prossimo futuro: Electric for Everyone.

Sapete che io sono molto pro auto di nicchia, con dotazioni di serie complete e qualità – sulla quale sono pignolissimo. In attesa di una prova, devo dire che secondo me, la nuova MG rientra in questa categoria.

Galleria

Lascia un commento