Spring: Dacia lancia l’elettrica più economica in italia

La prossima primavera potrebbe essere elettrizzante – lockdown a parte! Da oggi è ordinabile nei concessionari la Nuova Dacia Spring, l ‘elettrica più economica sul mercato italiano.

La Dacia Spring ha un look da Crossover ed è 100% elettrica. Magari la linea non farà girare la testa (anche se ha dei tocchi di originalità) e non sarà spaziosissima visto è lunga solo 3,73 metri – come una Panda – ma le frecce al suo arco sono tante, a partire dal prezzo.
Con la Spring, Dacia vuole democratizzare l’elettrico e l’arrivo di Spring sarà in grande stile, con un viaggio attraverso 5 capitali europee a partire dal 18 marzo.

La tecnologia elettrica della Nuova Dacia Spring è super collaudata: viene dalla Renault Zoe (qui la prova) che è l’elettrica più venduta in Europa nel 2020.
La batteria della Dacia Spring ha una capacità di 27 kWh e alimenta un motore da 33Kw – 44 cavalli – con 125 nm di coppia. Tutto sommato l’autonomia non è male – WLTP – 230 km, che salgono a 305km se si seleziona la modalità City. Chiaramente sono teorici.

Nuova Dacia Spring è disponibile in Italia a partire da € 9.460 per privati e aziende (calcolando già l’ecobonus rottamazione di 10.000 euro). Due gli allestimenti invece: Comfort e Comfort Plus, con una differenza di prezzo di soli 1.500 euro in cambio di schermo touch da 7”, dettagli arancioni della carrozzeria, sensori posteriori e poco altro. Per tutte clima manuale e cerchi in leda da 14”, mentre il cavo di ricarica DC si paga 600 euro.

La batteria della Spring si può ricaricare attraverso una presa domestica da 230V tramite il cavo adattatore fornito di serie, collegandola ad un WallBox domestica o su colonnina pubblica.
Il tempo dichiarato per ricaricare la batteria da 27 kWh della Dacia Spring, a casa, con una normale presa di corrente (va bene anche un contatore con 3,5 kW) e caricatore portatile è di circa 12 ore. Se si dispone di più potenza ed una wallbox che carica fino 7,4 kW (serve un contatore monofase almeno da 8 kW) il tempo si accorcia notevolmente e bastano 4 ore.

Cosa molto interessante, la Spring sarà disponibile anche in versione Cargo, perfetta per i clienti Business con soli due posti anteriori.

Spring is coming…T

Galleria

Lascia un commento