Renault Zoe: la prova dell’elettrica più venduta in Europa

Nel 2019 un’auto elettrica su cinque venduta in Europa è stata una Renault ZOE, rendendo la city-car francese l’auto elettrica più venduta nel vecchio continente. Risultato conseguito anche nel 2020, anche in Italia.
La Renault Zoe non costa poco (anzi) ma ha un’autonomia molto più alta delle pari categoria, e grazie agli incentivi di cui vi ho parlato qui, diventa molto interessante.

La Zoe è alla sua terza generazione e si presenta con una missione riassunta con: Easy Eelectric Life. Rendere una vettura elettrica ancora più semplice, accessibile e adatta a usi non solo da città.


La linea della Zoe mi piace, con cofano scolpito, molto spiovente, una griglia inferiore effetto 3D, e i fari  Full-LED accigliati con la firma C-Shape Renault fa una bella figura su strada. Merito anche del colore Blu Celadon, optional a 810 euro. Ruotinr da 16″ con cerchi diamantati, nuovo design del faro posteriore e le solite linee bombate. A me piace.

Dove mi ha sorpreso di più la Renault ZOE è stato all’interno. Molto spaziosa e anche ben rifinita. La Zoe è lunga solo 4,04 metri, e nemmeno troppo larga. Eppure nonostande le batterie e un fastidioso gradino nel baule, la capienza di quest’ultimo è di ben 338 litri, mentre lo spazio in altezza è adatto a tutti – anche dietro io che sono alto 1,82 mt mi sentivo a mio agio.

Degne di nota le finiture e il design degli interni ispirato alla nuova Captur con il tunnel centrale sospeso, il grande tablet verticale da ben 9,3”, che ospita il sistema multimediale Easy Link connesso all’App My Renault, e il cruscotto digitale del conducente da 10”.

Molto ben leggibile, ben rifinito e chiaro il cruscotto, un po’ meno il sistema multimediale. Potrebbe avere una grafica un po’ più curata e il navigatore tende a perdersi un po’. L’avevo provata in Basilicata, e devo dire che qualche volta si è perso portandomi nel paese fantasma di Craco (bellissimo – andate a visitarlo se vi capita).

Nota di merito per le finiture invece. Pannelli porta e plancia della Renault Zoe hanno ampie zone rivestite in tessuto, che troviamo anche sui pannelli porta e sulla plancia. Dall’allestimento Zen, intermedio, la selleria è in tessuto composto al 100% da materiali di riciclo.

La Renautl Zoe R135 ha un pacco batterie di 52 kWh e una potenza di 100 Kw. L’autonomia dichiarata, misurata secondo il ciclo WLTP, è più che sufficiente per un utilizzo che va bel oltre quello cittadino. La percorrenza massima dichiarata è di 395km (nella mia prova realtisticamente siamo sui 280 km – non male comunque).

La ZOE non è un peso piuma – 1500 kg- ma è piuttosto agile. Sterzo molto leggero, ben piantata a terra nonostante l’assetto molto morbido, e anche ben isolata dai rumori esterni (cosa importante per un’elettrica). E’ rapida nel riprendere velocità, ma va guidata con molta calma per mantenere la carica delle batterie. La velocità massima è di 140 km/h.

Innovativo anche il cambio elettroattuato che integra la funzione B-Mode; permette di usufruire di un freno motore per decelerazioni più decise senza intervenire sul pedale del freno, ma solo dosando l’acceleratore. Utile anche per il recupero dell’energia. Può essere regolato su diverse sensibilità, ma sono tutte piuttosto deboli.

La nuova Zoe è disponibile con un sistema di corrente di ricarica continua, optional a 1.000 euro, da 50 Kw, che ricarical’80% della batteria in poco più di un’ora. Con una WallBox domestica da 7,4 Kw, invece, si fa un pieno di energia in 9 ore e mezza, mentre con una normale presa da casa da 2,4 kWh il tempo per una carica completa è di 32 ore.

La Renault Zoe ha un prezzo di partenza di 34.450 euro in allestimento Life, che salgono a 36.250 per la Zen. A entrambe vanno aggiunti 250 euro per il radar anticollisione di pedoni e ciclisti – strano.

Per la top di gamma, la Intens, che vedete in quese foto, il prezzo è invece di 38.000 euro. Con gli incentivi statali in caso di rottamazione il prezzo dinventa interessante, sopratutto per l’autonomia di quest’auto che ha dalla sua una tecnologia collaudata, affidabile e un’autonomia decisamente elevata, perfetta per chi non la usa solo in città.

 

Ricarica Renault ZOE:

DC 50 Kw (optional): 1h 10, 80%

AC: 2,3 Kw, 32 ore, 100%

AC: 7,4 Kw, 9, 30 ore, 100%

AC: 11 Kw, 6 ore, 100%

Ac: 22 Kw, 3 ore, 100%

 

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