Lombardia: tornano gli incentivi alla rottamazione (pochi ma tantissimi)

Come saprete, il Governo ha rifinanziato per il 2021 gli incentivi statali per l’acquisto di auto a basse emissioni di g/km  CO2.
Non è cambiato quasi nulla da quelli che c’erano fino a dicembre.

La notizia molto interessante, che è passata in sordina, è che l’ha fatto anche la Regione Lombardia (erano andati esauriti in 10 giorni nel novembre 2019). I fondi sono sempre molto pochi, ma sono cumulabili con quelli statali.

Quindi, ad esempio, con gli incentivi Regionali in Lombardia, per un’auto elettrica a zero emissioni, si potrà avere un taglio del prezzo di 18.000 euro (10.000 statali + 8.000 dalla regione).
Avevo già in programma di approfittare della rottamazione di un’auto per un ibrido plug-in, ma l’incentivo regionale, mi sballa i piani. Ora posso pensare a una full electric.

Vi riassumo qui gli incentivi, mentre nei prossimi giorni farò degli articoli dettagliati sulle auto che sto prendendo in considerazione.

Incentivi governativi

Il Governo ha rifinanziato gli incentivi all’acquisto di automobili e veicoli commerciali nuovi a basso impatto ambientale, con motore elettrico, ibrido o termico.
I fondi non sono tantissimi, ma i criteri per definire i beneficiari sono stati affinati in meglio, con dei tetti al prezzo dell’auto e in alcuni casi con il vincolo alla rottamazione.

Per gli incentivi auto 2021 si parte dalle emissioni g/km CO2, misurate secondo il WLTP. La terza fascia è stata allargata, comprendendo così un gran numero di auto medie.

  • da 0 a 20 g/km, in pratica le elettriche pure. Incentivo di 10.000 euro con rottamazione di un veicolo, e di 8.000 euro senza rottamazione. Penso alla 500e, alla Mini Cooper SE, alla Renault Zoe, alla Honda e, salendo alle e208, e2008, DS3 E-Tense, fino alla Tesla Model 3, alla Mustang Mach-e, alla Mercedes EQA presentata oggi. C’è un limite di prezzo di listino che non si può superare: 50.000 euro + iva (61.000 euro) optional inclusi.

  • da 21 a 60 g/km, le ibride Plug-in – quelle con la spina. Incentivo di 6.500 euro con rottamazione e 4.500 euro senza rottamazione. In questa fascia troviamo auto medie. Partiamo dalla Captur E-Tech, alla Kia Xceed, dalla Seat Leon (anche Cupra) all’XC40, Evoque, Tiguan, Eclipse Cross, per citarne alcune. Sarà l’anno delle ibride plug-in e ne arriveranno tantissime. Quindi tenetele d’occhio. Anche in questo caso il limite massimo del prezzo di listino è 61.000 euro.

  • da 61 a 135 g/km, ovvero utilitarie a benzina, mild hybrid, qualche diesel, anche abbastanza grandi, ad esempio le versioni di ingresso della Jaguar XE. Diciamo che sotto i 30-35.000 euro la scelta in questa fascia è ampia e ce ne sono per tutti i gusti. In questo caso l’incentivo di 3.500 euro vale solo in caso di rottamazione.
  • In questa categoria rientra anche la Best Seller Yaris Hybrid. Prezzo massimo 40.000 euro + iva (48.400 euro).

NB: l’ecoincentivo è vincolato (e include già) uno sconto della concessionaria di almeno 2.000 euro. Ora. I concessionari verranno a rigarmi la macchina, ma… Nel preventivo tenderanno sempre a mettervi lo sconto totale, così non capite quanto è l’incentivo e quanto lo sconto. No, pretendete chiarezza e fate attenzione, mi raccomando! Chiedete qualcosa in più di sconto rispetto ai 2.000 euro, per le auto sopra i 20.000 euro.

Incentivi Regione Lombardia 2021

Poi ci sono gli incentivi locali. Parlo della regione dove vivo io, ovvero la Lombardia. Il funzionamento è lo stesso di quelli del 2019, che sono finiti nel giro di pochi giorni, ma la cosa interessante, come dicevo, è che sono cumulabili con quelli statali.
Anche nel caso degli incentivi della Regione Lombardia si andrà per fasce di emissioni (non ancora definite – la circolare attuativa dovrebbe arrivare la prima settimana di febbraio). In ogni caso l’importo dell’incentivo andrà dai 2.000 agli 8.000 euro.

In Lombardia il massimo degli incentivi alla rottamazione, riguarderà le elettriche. Il vincolo è quello della rottamazione di un’auto fino a euro 2 benzina o fino a euro 5 diesel.

Fatto sta che sommando gli incentivi regionali a quelli statali, in caso di rottamazione, avremo un’elettrica con il prezzo tagliato di ben 18.000 euro. Pensiamo alla e-Up!. Si prenderebbe al prezzo di uno scooter – 6.000 euro circa. Oppure alla 500e base, a 8.000 euro, o 15.000 euro per una e208 o 31.000 euro per una Mustang Mach-e o una Tesla Model 3! Niente male!

Inoltre anche le Ibride plug-in, con un taglio di circa 10.000 euro, potrebbero avere prezzi davvero interessanti.

Bisogna aspettare la circolare attuativoa per tutti i dettagli e le modalità di rimborso. Parliamo di soli 100 milioni di euro stanziati dalla Regione. Quindi dovremo essere veloci come lo 0-100 di un’auto elettrica!

Nei prossimi giorni me le studio un po’ e farò qualche preventivo e vi posterò quelle interessanti secondo me! Diciamo che sono un po’ scettico sull’elettrico per il mio utilizzo “tipo”. Ma con questi prezzi diventa interessante! Non trovate?

Se avete domande o suggerimenti scrivetemi su Instagram: @luca_thecarguy

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