Winter Marathon 2019: 420 km, 65 prove e un bellissimo progetto solidale

Mentre a Madonna di Campiglio nevicava, a Desenzano, da Centro Porsche Brescia, del Gruppo Saottini, sotto una pioggia battente, veniva presentata la Winter Maraton 2019.
Il #SaveTheDate è per l’ultimo week end di gennaio come sempre, dal 24 al 27, a Madonna di Campiglio, e quest’anno ci sono parecchie novità, soprattutto una con fine solidale che riguarda l’inclusione sociale, che trovo bellissima.

La Winter Marathon 2019 conferma la formula inaugurata l’anno scorso con la gara divisa in due giorni (anche se io ero un fan di quella a gara singola con arrivo in piena notte).
Si inizia quindi giovedì 24 Gennaio con la prima tappa che prenderà il via attorno alle 18.45 da Piazza Righi, con le vetture impegnate in un percorso di 40 km attraverso la Val Rendena con sedici prove cronometrate, su strade chiuse al traffico, e la suggestiva salita al Rifugio Patacoss con il dinner party direttamente sulle piste da sci.

La seconda tappa della Winter Marathon 2019, prenderà il via invece venerdì alle 11.00, e si svolgerà su oltre 390 km di strade trentine, attraversando i passi più famosi e belli da guidare della regione. La prima parte porterà i concorrenti al valico dei passi Campo Carlo Magno e Mendola, con pranzo, e una serie di prove all’interno del moderno centro di guida sicura. Sarà poi la volta del passo Costa Lunga, con controllo orario a Mazzin, e poi la partenza (studiata) per passare dai passi dolomitici più famosi all’ora del tramonto: Passo Sella, reintrodotto quest’anno, Gardena, Campolongo e Pordoi.

Sosta cena a Canazei e poi ripartenza attraversando i passi Pramadiccio, Lavazè e Mendola, fino al controllo orario di Folgarida, con la classica sosta vin brulée, e il rinentro a Piazza Righi a Campiglio della prima vettura verso le 23.15, dopo oltre 12 ore di gara.
Un totale di 65 prove cronometrate, il numero più alto di sempre (lo scorso anno erano 62), i cui rilevamenti vengono fatti tramite fotocellula e non pressostato, visto oltre il 60% della gara in notturna.

Come insegna Andrea Vesco, organizzatore dell’evento che è il primo a calendario ACI della nuova stagione, l’itinerario viene studiato in estate, e la difficoltà non sarà tanto quella di seguire il road book, ma di individuare i rilevamenti cronometrici e, come dico sempre anche io nelle gare a cui partecipo, anche alla Winter Marathon vince chi sbaglia meno, ma qui c’è un’incognita in più….quella del meteo e della neve!

Nella giornata di sabato la Winter Marathon sarà caratterizzata dalle ormai classiche prove sul lago ghiacciato.
La prima, TROFEO Digitech, riservato alle vetture anteguerra, e la seconda, Trofeo Eberhard, per i primi 32 equipaggi classificati nella gara vera e propria dei due giorni precedenti, con una sfida ad eliminazione diretta. Proprio Eberhard, ormai sponsor degli eventi di punta internazionali a carattere storico automobilistico, metterà in palio tre bellissimi e ambiti orologi.

Le iscrizioni alla Winter Marathon 2019 chiuderanno il 23 Dicembre, e come sempre, si possono iscrivere vetture costruite entro il 1968, oltre a una selezione di modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotte entro il 1976.
Quest’anno, con mio grande stupore, non sarà presente l’equipaggio di Beatrice Saottini, presidente dell’omonimo Gruppo, che con Centro Porsche Brescia, fa da supporto ed è main sponsor dell’evento da ormai dodici anni.
Un peccato perché gli aneddoti di Beatrice Saottini sono sempre esilaranti.

Quest’anno c’è anche un’altra novità bellissima che merita di essere raccontata e sottolineata. Durante la Winter Marathon 2019 nel Team UBI Banca sarà presente un equipaggio che avrà un navigatore non vedente della Scuderia M.I.T.E..
M.I.T.E. è l’acronimo della parola INSIEME in quattro diverse lingue: tedesco, italiano, inglese, e francese (Miteinander, Insieme, Together, Ensemble), un progetto unico al mondo che offre l’opportunità a persone non vedenti e ipovedenti di partecipare come navigatori a gare di regolarità e rally nazionali e internazionali.
Complimenti al comitato organizzatore Vecars per aver accolto questo bellissimo progetto alla Winter Marathon, perché la passione per le auto non conosce distinzioni e INSIEME SI Può!

Appuntamento a Campiglio dal 24 al 27 Gennaio con la Winter Marathon 2019! Io la seguirò guidando la nuova Porsche Macan e ve la racconterò live sul mio profilo Instagram! Seguitemi! @luca_thecarguy

Di seguito vi lascio qualche immagine della serata ospitata da Porsche Brescia – Gruppo Saottini, che mi ha fatto realizzare quanto io sia in astinenza da Porsche!

Galleria

Una risposta a “Winter Marathon 2019: 420 km, 65 prove e un bellissimo progetto solidale”

  1. Chissà che esperienza emozionante! Non vedo l’ora del tuo reportage!

Lascia un commento