Ritorno al futuro – Part 1: Peugeot 305 V6 Sport e 309 GTi

Ritorno al Futuro con Peugeot – Part 1. Dal futuro al passato e ancora al futuro. Così si può riassumere il mio week-end con la nuova Peugeot 308 e la sua Augmented Technology. Prima un viaggio alla scoperta di due glorie Peugeot ad Auto Moto d’Epoca, e poi il ritorno al futuro mettendo alla prova i sistemi di sicurezza e il nuovo sistema multimediale della Peugeot 308.
Fortuna. “Per che cosa?” vi chiederete. Fortuna che esistono eventi come il salone Auto e Moto d’Epoca di Padova. “Perché?”. Perché altrimenti ci dimenticheremmo dei gioielli del passato. Come la Peugeot 305 V6 Sport. Il nome non vi dice nulla? Nessun problema, la memoria non vi inganna, quest’auto non aveva mai messo piede in Italia prima d’ora, così come non ha mai visto la luce del sole. A lei fu preferita la celeberrima 205, diventata a tutti gli effetti un’icona per tutti gli appassionati di piccole sportive pepate. Per farle compagnia Peugeot ha portato anche la 309 GTI, non proprio un capolavoro di design a detta di molti, anche se a me piace tantissimo, ma sicuramente una fedele alleata di molti piloti nei rally, per i quali è entrata nella storia.
Al passato si contrappone il presente, rappresentato dalla nuova 308 GTi by Peugeot Sport. (qui la mia prova sul circuitoAscari).
Peugeot 305 V6 Sport
Doveva sostituire la 504 allo scoccare degli anni Ottanta, ma i tecnici scelsero in extremis la 205 per le competizioni rallistiche, perciò la 305 V6 Sport finì direttamente in un museo “senza passare dal Via!”.
Le linee rimangono quelle della 305 standard, ma come al solito in questi casi l’apparenza inganna: alluminio e materiali sintetici sono stati impiegati in gran quantità per cercare di contenere il peso entro i 900 kg, il motore è stato montato in posizione bassa e arretrata vicino all’abitacolo, la trazione è stata diretta alle ruote posteriori e il cambio manuale a 5 rapporti posizionato al retrotreno.
Il 2.500 cm³ V6 derivante dal PRV della Peugeot 604 è stato modificato da Peugeot Sport introducendo una nuova testata con doppio albero a camme e distribuzione a cinghia dentata. Iniezione meccanica Kügelfischer, collettori di aspirazione separati con farfalla singola per bancata (2 in totale) e doppio filtro dell’aria a secco sono alcune delle “ciliegine” su quest’opera d’arte di altri tempi. Paradossale pensare che ad inizio anni Ottanta le limitazioni regolamentari fossero sui motori turbo, a differenza dei giorni nostri in cui il downsizing e le strozzature ai propulsori dettano legge incontrastati.  
Fun fact: fu Jean Todt a spingere in direzione Peugeot 205, e forse dobbiamo ringraziarlo, altrimenti la mostruosa 205 Turbo T16 che tutti conosciamo, non avrebbe mai calcato il palco del mondiale rally.

Peugeot 309 GTI
– 0.33
– 1.9 – 130
– 2 e mezzo
No, non sto dando i numeri: 0.33 è il coefficiente di penetrazione aerodinamica raggiunto dalla 309 GTi (il famoso Cx), davvero notevole per l’epoca.
1.9 è la cubatura del motore; un quattro cilindri a iniezione da 130 cv che dovrebbe suonarvi familiare dato che è esattamente lo stesso propulsore che equipaggiava la 205 GTi, apprezzatissimo da piloti e appassionati.
2 e mezzo sono i volumi dell’auto, i quali stavano prendendo piede a cavallo tra anni Ottanta e Novanta nel segmento che racchiudeva veicoli di taglia medio-bassa, caratterizzati da un bagagliaio più pronunciato.

Spesso ci si riferisce a lei con l’appellativo di “Brutto anatroccolo”, guardandola non è difficile capirne il motivo, ma come spesso accade non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace: la 309 GTI è stata un successo commerciale soprattutto nei Paesi del Nord Europa.
Passo allungato e carreggiate allargate fecero sì, insieme all’ottimo motore, che le 309 spopolassero alle competizioni di rally. Lo stesso Paolo Andreucci, vincitore per la decima volta del Campionato Italiano Rally su Peugeot 208 T16, si è “formato” su una 309 GTI contribuendo a renderla celebre.

Ma adesso torniamo al futuro mettendo alla prova l’Augmented Technology della nuova Peugeot 308! 

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