FREE2MOVE Lease: il noleggio a lungo termine per tutti

Ha ancora senso comprare un’auto? Si e no. Le variabili da prendere in considerazione sono tantissime e altrettante sono le alternative per sostituire il certificato di proprietà della nostra amata.
E da oggi ce ne è una in più, che per certi versi è più interessante delle altre che ho avuto modo di prendere in considerazione nei mesi scorsi, mentre ero a caccia della mia nuova auto: FREE2MOVE Lease.
FREE2MOVE è un universo di servizi di mobilità sviluppati dal gruppo PSA, per incontrare le esigenze degli utenti, in questo caso automobilisti, che variano sempre più velocemente. Si va dal car-sharing, che secondo me è la parte più interessante perché raccoglie in un’unica applicazione tutte le vetture di altri provider, consentendo di individuare sulla mappa la più vicina o la più conveniente, arrivando fino al Leasing, ovvero il noleggio lungo termine che si rivolge a tutti, non solo alle aziende.
In pratica con FREE2MOVE Lease si avranno disponibili tutti i modelli del gruppo PSA, quindi Citroen, Peugeot, DS e la neo acquisita Opel, nell’allestimento preferito e con gli optional che desideriamo. Si va in concessionaria, proprio come in un’acquisto vero e proprio, si vede l’auto, la si prova, la si configura, e infine si effettua una proiezione con un esperto, che tiene conto di diverse variabili: costo dell’auto, assicurazione mini kasko, manutenzione del motore e, dato fondamentale, la percorrenza chilometrica media che facciamo in un anno.
Sulla base di questi dati, l’esperto, elaborerà una sorta di piano finanziario, ovvero un canone mensile fisso per un periodo che va da un minimo di 12 a un massimo di 60 mesi, esattamente come facciamo già con l’abbonamento dei nostri smartphone.
Il canone mensile di FREE2MOVE Lease comprende anche la manutenzione ordinaria e straordinaria, una vettura sostitutiva in caso di guasto, assistenza 24h su 24, un’applicazione per gestire tutto tramite smartphone, anche la prenotazione dei tagliandi in rete ufficiale, e, volendo, la gestione degli pneumatici invernali.
Il punto di forza di FREE2MOVE è proprio quello di offrire tutti i servizi in un unico canone, senza bisogno di aggiungerli a parte come accade con altre formule di noleggio a lungo termine che non sono gestite direttamente dalla casa madre. Un canone unico, che sulla carta può apparire meno competitivo rispetto a quello base di altri, ma con una maggiore offerta di servizi. 
Inoltre FREE2MOVE non prevede nessun immobilizzo di capitale e si occuperà della rivendita dei veicoli a fine contratto.
E’ interessante non solo per i privati e liberi professionisti, che cambiano auto spesso e percorrono molti chilometri, ma anche per le grandi flotte aziendali e, soprattutto, per i fleet manager che avranno una gestione semplificata della flotta grazie all’App Connect Fleet, che non solo consente di vedere dove si trova la vettura, ma anche di condividerla con altri dipendenti se libera, eliminando così i rimborsi chilometrici, i taxi ecc.
I prezzi di FREE2MOVE Lease non sono noti. Anche perché le varibili che influiscono sul canone sono tante. Per scoprire di più basta visitare il sito dedicato free2move.com/, trovare la concessionaria più vicina e andare a scoprire modelli e costi con un esperto. 
Lo proverei? Sì, per due motivi. Il primo è che FREE2MOVE Lease permette di scegliere tra tutta la gamma PSA, in qualsiasi allestimento; non solo quelli Business come accade solitamente, che hanno una dotazione abbastanza ricca, ma dal punto di vista dell’estetica sono piuttosto anonimi. Il secondo motivo è perché in un unico canone siete sicuri di avere tutto.
Io stesso ho preso un’auto usando la formula del Leasing, prima che arrivasse FREE2MOVE, ma mi trovo a pagare un canone poco chiaro, a cui ho aggiunto furto-incendio, atti vandalici e manutenzione, non straordinaria.
In molti storcono ancora il naso difronte al noleggio lungo termine, sopratutto se privati. ma pensate a quanto vi costa un’auto, in un anno, tra manutenzione, assicurazione, cambio gomme e tasse, oltre alla rata del finanziamento, e all’acconto che dovete dare.
Col senno di poi, risparmiando anche parecchio, rinuncerei alla proprietà, potendola configurare come desidero e avendo una rata costante con tutti i servizi inclusi.

Ed con FREE2MOVE Lease è disponibile anche la nuovissima Citroen C3 Aircross, oltre alle  apprezzate C3, Peugeot 5008 e 3008, insieme a tutta la gamma PSA.

Galleria

Lascia un commento