Audi Italia: 10 anni di leadership tra i premium

Audi Italia chiude il 2018 confermandosi per il decimo anno consecutivo il marchio premium leader per vendite nel nostro paese con 62.776 vetture immatricolate e una quota nel segmento premium che supera il 24%, confermandosi il quinto mercato per vendite al mondo dopo Cina, Germania, USA e UK.

Innovazione, prestazioni, sicurezza e sostenibilità sono i valori di mobilità che il Marchio dei quattro anelli ha espresso attraverso prodotti tecnologicamente high-end e lo sviluppo di servizi per il Cliente a elevata digitalizzazione.

Tra i risultati più significativi, la gamma Q, espressione del più avanzato concetto di sport utility, cresce rispetto all’anno precedente e raggiunge il 44% di mix sul totale immatricolato: Audi Q2, la crossover compatta della Casa di Ingolstadt, raggiunge quota 11.200 immatricolazioni, Audi Q5, con 7.560 vetture, è il primo SUV d’importazione sul mercato e lo sport SUV Audi Q8, introdotto nella seconda metà del 2018, si colloca da subito al vertice della categoria.

Tra le altre protagoniste delle performance commerciali, Audi A4, modello icona del Brand si conferma leader assoluta del segmento D con 8.600 unità.
Fondamentale il ruolo svolto dal rinnovamento di gamma avvenuto nel corso dell’anno dopo un 2017 di stand-by: il cambio generazionale ha interessato tanto la famiglia high-end Audi con il debutto delle nuove Audi A7 Sportback, Audi A6, Audi A6 Avant, Audi Q8 e Audi R8, quanto modelli di grande diffusione quali Audi A1 Sportback e Audi Q3, entrate a listino a fine anno e pronte a conquistare il vertice dell’offerta premium nel corso del 2019.

Il ricambio generazionale della gamma ha coinciso con un deciso impegno sulla mobilità a zero emissioni attraverso il consolidamento di progetti a sostegno dell’ambiente, dalla tutela dei mari allo sviluppo di soluzioni di mobilità sul territorio, dalla creazione indipendente di infrastrutture per la ricarica elettrica, al sostegno di progetti infrastrutturali più ampi in partnership con Enel X. Progetti che preparano la strada all’introduzione di Audi e-tron, prima vettura elettrica della Casa di Ingolstadt nonché capostipite di un’inedita famiglia di auto a zero emissioni che, entro il 2025, potrà contare su 12 nuovi modelli totalmente elettrici e che comprenderanno e-tron GT, elettrica gran turismo ad alte prestazioni recentemente presentata a Los Angeles e che farà il proprio debutto sul mercato nel corso del 2020.

L’assistenza adattiva alla guida, sistema che consente di affrontare con maggiore sicurezza e minore stress le dinamiche della viabilità, è la tecnologia più apprezzata dai Clienti italiani: la penetrazione di questo sistema parte da un mix del 30% su Q2, sale al 45% su segmenti medi quali Audi A4 e A5 per arrivare fino al 75% sull’alto di gamma.


Nel 2018 il Gruppo Audi ha consegnato ai Clienti circa 1.878 milioni di automobili Audi nel mondo, 3.815 auto sportive Lamborghini e 55.900 moto Ducati.

Lascia un commento