BMW X3M e X4M: a spingere l’elica ci pensa un biturbo furioso.

Quando si tratta di fare sul serio BMW non sta mai a guardare, e le nuove X3M e X4M ne sono la conferma. La serie X ha riscosso consensi in tutto il mondo, ha fatto per prima di sportività e utilità dei punti di forza senza rinunciare alla grinta che da sempre caratterizza il marchio dell’elica. I bavaresi questa volta ci stupiscono con due SUV simili nell’anima ma in corpi diversi. La X3 rappresenta il crossover più tradizionale ma non per questo banale o meno intrigante, la X4 invece strizza l’occhio alle coupé sfoggiando un posteriore grintoso preso in prestito concettualmente dalla sorella maggiore X6.In queste varianti, ad equipaggiare le due BMW, sarà il neonato S58; un classico 6 cilindri in linea da 3000cc, biturbo, capace di 480cv nella versione standard e ben 510 nella versione Competition. Il tutto grazie all’adozione di un nuovo turbo TwinPower con un sistema di iniezione migliorato che alla voce bar mostra un bel 300. La trazione Xdrive assicura tenuta e divertimento in ogni condizione, ma seppure identica a quella presente sulla nuova M5, qui non sarà possibile trasferire tutta la coppia alle ruote posteriori; scelta sensata trattandosi di due SUV, ma non temete, il differenziale attivo Msport saprà sicuramente stampare un sorriso sul volto dei fortunati guidatori. Da Monaco gli ingegneri BMW fanno sapere che l’anteriore è stato profondamente migliorato con l’aggiunta di braccetti di rinforzo e calibrature specifiche per sospensioni e sterzo che renderanno queste M particolarmente agili e precise. A completare il pacchetto ci pensa il cambio Steptronic ad 8 rapporti con paddle al volante e cambiate che si preannunciano fulminee. Alle cure del reparto M si è sottoposta anche la carrozzeria con passaruota, prese d’aria ed estrattori maggiorati che insieme ai cerchi da 21 pollici rendono inconfondibili queste due SUV. Dentro come sempre si viaggia coccolati, nel comfort più totale, ma all’occorrenza grazie alle diverse impostazioni di guida si può passare alla modalità “fuoriosa” che toglie le briglie al mostruoso 6 cilindri.

Con il Competition pack BMW fornisce anche stupendi sedili a guscio che fanno tanto racing, così da soddisfare anche gli acquirenti più esigenti o pistaioli. Numeri importanti che non passano di certo inosservati; BMW mette le ruote in un parcheggio ampiamente popolato con Mercedes, Porsche e Alfa Romeo che da qualche mese se le danno di santa ragione. Personalmente sono molto curioso di sapere come queste X3M ed X4M si comporteranno in pista, e vedere se sono all’altezza dell’attuale regina del Ring ovvero l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. E voi cosa ne pensate? È giunta l’ora per i tedeschi di riprendersi lo scettro?

Galleria

Lascia un commento