PORSCHE TAYCAN SPORT e CROSS TURISMO: l’anti Tesla di Stoccarda si è rifatta il lato B.

Non è un segreto che Porsche da qualche anno stia investendo molto nella tecnologia ibrida ed elettrica. Ne è conferma la nuova Panamera E-Hybrid provata da Luca qualche settimana fa (qui il suo super test!). Già da tempo la casa di Stoccarda aveva messo in chiaro le sue intenzioni per il futuro, e la massima espressione di queste idee prende il nome di Taycan.
La Taycan ha radici molto profonde, è infatti un’evoluzione della concept Porsche più discussa degli ultimi anni, cioè la Mission E, con la quale condivide il concetto di vettura completamente elettrica in grado di soddisfare le esigenze tipiche dell’acquirente Porsche, ovvero: sportività e praticità quotidiana.

Della Taycan si sa molto ma non tutto; ciò che è certo è la carrozzeria sportiva con quattro porte e la possibile variante crossover che dovrebbe invadere un mercato già ampiamente popolato da vetture diesel o benzina ma carente a livello ibride ed elettriche se non fosse per…… Tesla. Eh già, perché Porsche dovrà vedersela con l’azienda pioniera dell’elettrificazione globale, che ha fatto delle sue vetture delle icone chic devote alla causa ambientale. Ma la Porsche Taycan, conferma di ieri e oggi, avrà ha un asso nella manica o meglio nel bagagliaio: avrà anche una versione Shooting Brake o Sport Turismo come amano chiamarle da quelle parti) che segue una strada già percorsa dalla Panamera e che sta riscuotendo parecchio successo come ci raccontano gli amici di Centro Porsche Bergamo, anche in versione plug-in.

Sono di poche ore fa le foto spia che immortalano una presunta Taycan nera nelle vesti di familiare corsaiola. Se a prima vista può sembrare una normale Panamera (compresi scarichi palesemente finti), basta uno sguardo più attento per notare le profonde differenze, a partire dal frontale, che mettono in mostra le rinnovate forme che Porsche ha dedicato alla Taycan, senza abbandonare i canoni stilistici tipici dell’azienda. Tutto ciò non è una novità in termini assoluti, perché Porsche a Ginevra, nel 2018, aveva svelato una versione Cross Turismo della Mission E preannunciando l’arrivo di questa inedita versione che è stata confermata proprio oggi e che andrà ad aggiunger altri 300 posti di lavoro a Stoccarda, oltre ai 1200 già annunciati con la Taycan berlina (altro che produzione nei tendoni montati in fretta e furia come si usa in California – leggi Tesla).

Sottopelle l’equipaggiamento sembrerebbe immutato: si parla di due motori capaci di sviluppare circa 600cv da batterie di 800v che assicurano prestazioni ai vertici e autonomia abbastanza estesa. La Taycan coprirebbe infatti lo 0-100 km/h in 3,5 secondi e avrebbe un’autonomia di 500km. Questi dati però lasciano il tempo che trovano perché gli addetti ai lavori non nascondono che sotto i ferri ci siano anche altri propulsori capaci di prestazioni differenti. I dati attuali però rincuorano chi pensava che Porsche avrebbe perso smalto in questa lotta in difesa dell’ambiente.

Non ci resta che attendere dunque l’ufficialità e la commercializzazione di questa vettura che dovrebbe avvenire entro il 2020, mentre la Taycan arriverà a inizio 2019 con un prezzo che i rumors di ieri vogliono parta da 80.000 euro, quindi tra il Cayenne e la Panamera.

Nel frattempo possiamo ammirare le foto spia per capire se questa Taycan è un’auto degna dei lettori di The House Of Cars , ed è proprio per questo che viene spontaneo chiederci e chiedervi se rinuncereste mai ad una Porsche benzina per questa elettrica. Cosa ne pensate? Avrà lo stesso fascino tipico delle supercar di Stoccarda?

Galleria

Lascia un commento