Blancpain, l’estate del Team BonaldiMotorport: successi e la 24h di SPA in vista

L’estate è ufficialmente arrivata, ma non è ancora tempo di rilassarsi su una sdraio per il Team Bonaldi Motorsport, la 24h di SPA incombe!
Questo week-end il Lamborghini Blancpain Supertrofeo fa tappa sullo spettacolare circuito di SPA, in Belgio, con un obiettivo: conservare il primo posto nella classifica PRO-AM con la coppia Amstutz-Kujala (un punto sul secondo) e puntare alla vittoria in categoria PRO.
Siamo al quarto round e il sole, dopo la gara di Silverstone, è tornato a fare capolino sopra il cielo di Bonaldi Motorsport, nonostante qualche nuvola sia ancora presente.
A spazzarle del tutto ci ha pensato il poderoso Mistral, il vento che soffia costantemente sul circuito del Paul Ricard, nel terzo round del Lamborghini Blancpain Super Trofeo.
Il team Bonaldi Motorsport aveva l’imperativo di difendere il primato in classifica della coppia Amstutz-Kujala nella classe PRO-AM e di confermare, dopo il podio di Silverstone, la crescita dell’altra coppia formata da Barbosa e Vera.
In categoria PRO il croato Martin Kodric puntava a scalare le prime posizioni della classifica ed è giunto in Francia ancora più carico dopo aver appreso di essere stato selezionato da Lamborghini Squadra Corse per lo Young Drivers Program 2016.
Interessante era anche valutare la prova del “debuttante” Jeroen Bleekemolen, prestigiosa new entry della categoria PRO dell’ultimo istante, che affiancava Rolf Ineichen sulla vettura numero 33.
In un clima decisamente estivo, con temperature sempre sopra i 30 gradi, le Huracàn bergamasche hanno monopolizzato la prima fila di qualifica 1 grazie alla bellissima pole position di Patrick Kujala ed al secondo posto ottenuto da Jeroen Bleekemolen. Ottimo anche il quinto tempo assoluto per Martin Kodric, mentre Ricardo Vera ha conquistato la ventitreesima posizione.
Al via di Gara 1 Kujala e Bleekemolen hanno un’ottima partenza, che però è vanificata dall’ingresso quasi immediato della safety car; alla ripartenza i due piloti di Bonaldi Motorsport replicano il buon avvio conservando le prime due posizioni sino al cambio pilota. Amstutz sostituisce Kujala e mantiene la prima posizione di PRO-AM fino alla fine, mentre Ineichen, subentrato a Bleekemolen, termina in settima posizione. Ottima anche la seconda parte di gara di Kodric che rimonta fino alla terza posizione finale, di categoria PRO continuando la striscia di podi iniziata a Silverstone. Buon quinto posto finale di PRO-AM, per la coppia Vera-Barbosa che hanno dovuto compiere una gara di rimonta sin dalla partenza.
In qualifica 2 tutte le Huracàn del team Bergamasco entrano nella top 15 con la miglior prestazione siglata da Martin Kodric, con il quarto tempo assoluto, poi la nona piazzola di partenza per il duo Bleekemolen-Ineichen e a seguire gli equipaggi di categoria PRO-AM con Barbosa-Vera undicesimi mentre Adrian Amstutz, in coppia con Patrick Kujala, quattordicesimi.
In gara, Kodric, compie un’ottima partenza portandosi in terza posizione e mantenendola sino al pit stop di metà gara; al rientro in pista il giovane croato ha un ottimo passo che gli consente, anche grazie a un errore commesso da Postiglione, di ottenere la seconda posizione assoluta che vale il terzo posto in solitaria in campionato a soli 4 punti dal secondo.
Nella stessa categoria, buona prestazione da parte di Rolf Ineichen che chiude a ridosso del podio in quarta posizione assoluta.
In PRO-AM salgono sul terzo gradino del podio Kujala ed Amstutz dopo un avvio difficile.
Lo Svizzero, infatti, è coinvolto in un tamponamento che lo costringe a ripartire da fondo gruppo, poi a metà gara viene sostituito dal finlandese che inizia un’emozionante rimonta culminata appunto nella terza posizione finale.
Sfortunata la prova di Vera-Barbosa che, a causa di un problema alla gomma posteriore destra, si vedono costretti al ritiro.

Al giro di boa del campionato il sole in Bonaldi Motorsport è dunque molto splendente e in vista delle finali di Valencia la forma dei piloti fa ben sperare per raggiungere ottimi risultati, soprattutto per il giovane finlandese Kujala sempre più orientato verso il secondo titolo consecutivo.

Con un clima al momento piovoso, a partire da oggi potrete seguire le prove libere, sul sito bonaldimotorsport.com o sul canale Nuvolari e tifare per un nuovo podio Bonaldi Motorsport!
                                                    
                                                                                                                                Author: Stefano Cominini

Galleria

Lascia un commento