CERCARE L’AUTO USATA SU INTERNET, TRA ANNUNCI FAKE, OPTIONAL E PREZZIIMPROBABILI

Come tutti gli appassionati di auto sono spesso oggetto di richieste da parte di familiari e amici quando giunge il momento di cambiare veicolo.
Se comprare un’auto nuova è abbastanza facile, basta andare in concessionaria alla caccia del miglior preventivo, meno scontato è trovare l’auto usata perfetta, soprattutto in tempi di crisi più o meno passata in cui siamo tutti alla ricerca dell’affare, alla larga dalla fregatura, e con una grande attenzione al portafogli.
In questi mesi mi è capitato spesso di sondare quotidianamente il portale più grande per quello che riguarda gli annunci di vetture online, Autoscout24, e di trovare accanto a offerte interessanti, altrettante stranezze, annunci falsi, venditori distratti, anche tra i concessionari ufficiali. Eccone una raccolta.
La SSangyong più cara di sempre!
Ssangyong era nota per fare auto solide perfette per il fuoristrada, con telaio a longheroni, ridotte e componenti di origine Mercedes, prima di convertirsi alla moda dei Suv.
La Rexton é stato il modello di punta, il più venduto in Italia, e offriva a circa 35.000 euro un grande suv di oltre 4.80 metri full optional.
Magari per il proprietario di questa Rexton oggetto dell’annuncio il valore affettivo é veramente alto, ma per 9 milioni di euro si può trovare di meglio.
L’A3, che poi sarebbe l’A1, più costosa di tutte!

Il proprietario, o la proprietaria, di quest’auto deve avere le idee un po’ confuse.
D’accordo, la critica che viene mossa spesso ad Audi é quella di fare auto troppo uguali, difficilmente distinguibili una dall’altra, e l’Audi A1 é così ben rifinita da poter appartenere a un segmento superiore.
Tuttavia confondere la vettura forse più personale di Audi, dopo la TT, così diversa dall’A3, col suo posteriore bombato, é una svista non da poco.
Chiedere poi 1.350.000 euro é un pelo esagerato e non ha nemmeno i fari allo Xeno!
Fari lo seno…oxeno…b xeno…che incubo!
I fari allo xeno sono l’optional che più manda in crisi i venditori di auto, non tanto per il costo della lampada che non é certo quello di una lampadina H7, e nemmeno perché si tratta di chimica, una delle materie più ostiche, ma per la difficoltà nello scrivere correttamente il nome del gas nobile che sta alla posizione 54 della tavola periodica! 
    Fari oxeno.
     Fari lo seno.
    Fari B ixeno.
Optional che passione! 
Se sei un appassionato di auto gli optional sono importanti e nella ricerca della vettura ci si presta particolare attenzione. Per cui un’auto con gli interni in pelle “Besch” può attirare, così come in tempi di tecnologia sempre più presente a bordo sono fondamentali il “blue tooth” per sbiancare i denti, oppure il “cous control”, che metti caso si sia fermi in coda e si venga colti da un attacco di fame ci prepara il cous cous.
      Pelle bianco Besch.
       Blue thoot.
       Cous control.
La Renault Clio più eco friendly!
La personalizzazione é ormai fondamentale per “fare numeri”. Lo sanno bene i francesi che della nuova Clio hanno lanciato una versione personalizzata dal marchio italiano Costume National. Sarà felice Ennio Capasa nel constatare che questo venditore ufficiale ha pensato bene di proporre una versione con materiali del tutto ecologici, Costume Natural! 
Questi sono gli annunci più insoliti, e divertenti, incontrati in due mesi di ricerche. 
Accanto a questi errori innocenti ho incontrato anche un sacco di annunci fasulli, postati soprattutto da concessionari ufficiali di noti marchi premium. Forse per attirare il cliente postano un annuncio di una vettura in arrivo, senza foto, con un prezzo molto allettante rispetto alla media di mercato, pochi km e molti optional di serie. Nel momento in cui si contatta il venditore si ha un’immediata risposta da un cortese impiegato commerciale, che ci chiede il numero di telefono per contattarci appena l’auto é pronta a essere visionata. Dopo una settimana circa si viene contattati dicendo che purtroppo l’auto é stata venduta prima di arrivare nello show room, ma ci sono tuttavia altre vetture disponibili, con meno optional e più costose di quella oggetto dell’annuncio.
Pare essere una tattica ben collaudata, ci sono incappato cinque volte in poche settimane.

Galleria

Lascia un commento