Fiocco rosa in casa Citroën: è nata nuova C3!

Il 29 Giugno 2016 è nata la nuova Citroën C3. E’ andato tutto bene. E’ lunga 3,99m, alta 1,47 e larga 1,75. Ha preso molto dalla nonna, la prima C3 lanciata nel 2002 e altrettanto dalla zia, la bella C4 Cactus.

Settimana scorsa mi trovavo in Inghilterra, quando ho ricevuto una telefonata da casa. 
– “C’è un pacco per te da Citroën” dicevano. 
Autorizzo ad aprirlo, in diretta mentre stavo guidando, all’inglese, e inizio a sentire diverse esclamazioni e risa:
– “Nooo, ma va. Hanno sbagliato. Ti hanno fatto uno scherzo. Non può essere”. 
– “Ma che è??? Perché ridi?!”
– “E’ un test di gravidanza! E c’è scritto: It’s a girl!“;
Tralasciato un attimo di shock iniziale, ho rischiato di prendere una rotonda all’italiana, in Inghilterra, ho subito capito. Geniale trovata di Citroën per annunciare la nascita di uno dei modelli più importanti della sua gamma. Non una semplice nascita però. Una ri-nascita.
C3 infatti è un modello cardine della gamma Citroën. Con 500.000 esemplari venduti in Italia dal 2003 e 3.5 milioni in tutto il mondo, il nuovo modello non poteva che essere all’altezza della nonna, che ha portato le celebri forme arrotondate, a uovo, nel design delle auto francesi e ha cambiato l’immagine del marchio agli occhi dei clienti.
Come? Rivisitando in chiave moderna tutte le caratteristiche della sua progenitrice, la prima C3. Quindi: tanta personalità, che deriva dalle forme, sempre arrotondate ma più sportive, e dalla spaziosità interna, aggiungendo elementi attuali come la forte personalizzazione, dettagli di stile che strizzano l’occhio ai crossover e prendendo in prestito gli ormai celebri cuscinetti contenenti aria che riparano le fiancate dagli urti e danno tanta personalità: gli air-bump.
Anche gli interni sono stati oggetto di una rivoluzione: sviluppo orizzontale, minimalista e grande schermo touch da 7″ da cui gestire tutte le funzioni di connettività che oggi, una nuova nata, deve avere. La C3 ha tutto, partendo da Mirror Screen arrivando a un’esclusiva assoluta: la ConnctedCAM Citroën. Una telecamera, posta sotto lo specchietto retrovisore interno, con un grandangolo di 120 gradi che permette di scattare foto, riprendere video e condividerle sui social, per rendere unici i nostri viaggi in auto memorizzando panorami e perché no, in caso di incidente, anche l’eventuale dinamica.
Insomma. Il parto è andato bene. Nuova C3 è fresca, audace e ha uno stile che mi piace parecchio, cerchi da 17″ in primis. Ha già conquistato mamma Citroën. Ora la parola passa ai clienti che la potranno scoprire in dettaglio sul minisito nuovac3.it o sulla pagina facebook NuovaCitroenC3.
Optimistic, per lo stile inconfondibilmente audace, Human per il benessere che offre e Smart, per le tecnologie moderne. Sì,sono le caratteristiche che vorrei avesse anche una mia eventuale figlia.
Fortunatamente in questo caso il test di gravidanza positivo, però, riguardava Citroën!

Galleria

Lascia un commento