MILLEMIGLIA: LA CORSA PIU’ BELLA DEL MONDO E’ IN ITALIA

«MilleMiglia: qualcosa di non definito, di fuori dal naturale, che ricorda le vecchie fiabe che da ragazzi ascoltavamo avidamente, storie di fate, di maghi dagli stivali, di orizzonti sconfinati. Mille Miglia : suggestiva frase che indica oggi il progresso dei mezzi e l’audacia degli uomini. Corsa pazza, estenuante, senza soste, per campagne e città, sui monti e in riva al mare, di giorno e di notte. Nastri stradali che si snodano sotto le rombanti macchine, occhi che non si chiudono nel sonno, volti che non tremano, piloti dai nervi d’acciaio. 
 
Così la descriveva un giornalista nel 1927.
Sarà che amo le auto, tutte. Sarà che fin da piccolo mio nonno mi portava in piazza a vedere il passaggio della Millemiglia, sarà che ho sempre tirato scema la babysitter facendola stare ore ed ore in terrazza riconoscendo le auto che passavano…fatto che sta quest’anno realizzerò il mio sogno: partecipare a questa gara folle che porta il rombo di auto storiche del valore di milioni di euro, che hanno reso grande l’Italia prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale, su e giù per l’Italia.
La Millemiglia, in versione attuale, è una rievocazione della gara storica che quei pazzi, secondo me veri geni, dei nostri avi, hanno creato nel 1927. Una gara in cui si faceva Brescia-Roma-Brescia in un’unica tappa. Una gara di velocità e durata. Una gara di circa 1600km, Millemiglia appunto.
A seguito di un grave incidente che coinvolse il pubblico causando 10 morti il Duce decise di sospendere la corsa e vietare le gare di velocità su strade pubbliche. Solo dopo la fine della Guerra, nel 1947, si poté pensare nuovamente a una nuova competizione. In questi anni l’industria automobilistica stava evolvendo velocemente e di anno in anno i record venivano battuti: il record assoluto se lo aggiudicò (e ancora lo detiene) il famoso pilota inglese Sir Stirling Mossche nel 1955 percorse i 1600km in 10 ore e 8 minuti, al volante di una Mercedes-Benz300 SLR numero 722, Moss che quest’anno sarà presente e correrà la gara proprio con la freccia argento numero 722 con la quale vinse 70 anni fa
Nel 1957 vi fu un altro drammatico incidente e nel 1961 il Governo Italiano decise di vietare definitivamente le gare su strade aperte al pubblico.
Solo nel 1967 si tornò a correre sulle strade italiane ma non più sottoforma di gara di velocità, ma di rievocazione della storica corsa.
Questa si è rivelata una formula vincente: alla competizione ancora oggi possono partecipare solo auto che hanno partecipato alla vera Millemiglia, dal 1927 al 1957. Non si tratta più di una gara di velocità e durata ma di una corsa divisa in più tappe, con alcuni tratti chiusi al traffico in cui si effettuano cronometro.
Quest’anno al via ci saranno 460 equipaggi, il maggior gruppo è quello degli italiani ma vi sono anche Tedeschi, Olandesi, Australiani, Filippini e inglesi.
Perciò vi invito a vedere nella piantina allegata (o sul sito http://www.1000miglia.it/Mille-Miglia/ potete trovare il percorso dettagliato con tanto di vie esatte) dove passeranno il fascino, la follia, il profumo di olio bruciato, il rombo scoppiettante in cambiata, della storia motoristica mondiale e italiana. Perché la Millemiglia è #LACORSAPIUBELLADELMONDO.
 
Io non sarò in gara, ma ospite di Jaguar Uk, presente alla Millemiglia in pompa magna come al solito, con 9 Jaguar Heritage guidate da altrettanti personaggi noti.
Sarò a bordo della nuova Jaguar XE e farò una diretta twitter e Instagram nel corso della gara e, se riuscirò, qualche intervista  Periscope ai Vip in corsa: da David Gandy (il famoso, arcinoto, modello in costume bianco di Dolce e Gabbana che tanto fa sognare le donne e sospirare gli uomini) e Jodie Kidd (rumors la vogliono futura conduttrice di Top Gear dopo il licenziamento di Jeremy Clarkson).
 
Per farvi entrare nello spirito de #LACORSAPIUBELLADELMONDO vi allego il video creato dalla troupe di Jaguar dei giorni in preparazione alla gara, svoltisi con i piloti settimana scorsa. Un vero capolavoro.
 
Appuntamento per la partenza da Brescia il 14 Maggio, a Rimini in serata, a Roma con sfilata davanti Castel Sant’Angelo il venerdì sera, a Parma sabato sera ed infine a Monza con passaggio all’autodromo (un evento davvero eccezionale, per la prima volta la Millemiglia allungherà nel milanese e bergamasco il suo passaggio).
Infine domenica 15 Maggio nel primo Pomeriggio a Brescia dove potrete ammirare le vetture in Piazza Vittoria e dintorni e la premiazione al Teatro Grande.
 
Instragram: @_Berlu_

Galleria

Lascia un commento