Ares Panther: la favola della De Tomaso Pantera sta tornando!

De Tomaso Pantera. In quanti se la ricordano? Fu una supercar quasi artigianale prodotta a partire dagli anni’70 da De Tomaso, piccola carrozzeria emiliana, con sede a Modena, in joint venture con Ford Motor Company, che voleva sfruttare anche in Europa i fasti della GT40, vittoriosa nelle gare di endurance.

Nacque così la De Tomaso Pantera, con motore centrale, e forme simili a quelle della GT40, ma con due caratteristiche uniche: i fari a scomparsa e quattro scarichi che erano rivolti verso l’alto.
Con la crisi petrolifera Ford decise di abbandonare la produzione europea, nonostante il buon successo, e la produzione continuò in scala molto minore, con piccoli aggiornamenti, fino ad arrivare agli anni ’90 con la chiusura dello stabilimento.

Ma la memoria si sa, prima o poi ritorna sempre, soprattutto nel settore dell’auto, e i muletti della nuova De Tomaso Pantera hanno iniziato a muovere i loro primi passi su strada, grazie ad Ares Design.
Non si tratta di un vero e proprio ritorno della De Tomaso, ma piuttosto di una chiara ispirazione alla “Panther”, a cui, Ares Design, società svizzera specializzata nelle personalizzazione estrema di vetture per i suoi facoltosi clienti, sta puntando (il proprietario è l’ex fondatore della Lotus, Dany Bahar).

Per la Ares Panther, la base è quella della Lamborghini Huràcan, il corpo vettura completamente modificato con gli stilemi De Tomaso: cofano appuntito, scarichi all’insù, coda alta, e fari anteriori a scomparsa, che sono stati abbandonati da tutti i costruttori per motivi di omologazione, mentre Ares Design pare riuscita nel miracolo.
Il motore è lo stesso V10 Aspirato della Huracàn, ma qui i cavalli salgono a 650 contro i 610 della cugina del toro, e la cilindrata passa da 5,2 a 5,6 litri.

Della Ares Panther saranno prodotti solo 21 esemplari, tutti personalizzabili in ogni minimo dettaglio e con un prezzo, che proprio da Huracàn non è: da 515.000 euro. Ma in fondo, è ciò, a cui sono abituati i facoltosi clienti di Ares Design, che si sono fatti preparare tra le altre: una Tesla Model S wagon, una Tesla model S Cabriolet e attualmente sono al lavoro su una riedizione della Ferrari 412.

Galleria

Lascia un commento