Audi A1 Sportback : per Natale arrivano 150 e 200 cv

La seconda generazione di Audi A1 Sportback non è più disponibile solo con il piccolo 1.0 TFSI 116 cv. La nuova compatta dei quattro anelli, caratterizzata da un design sportivo, da sistemi d’infotainment e assistenza al conducente degni delle “sorelle” di categoria superiore, e dalla massima integrazione nel mondo digitale, beneficia dell’introduzione in gamma dei nuovi motori a 4 cilindri di 1,5 e 2 litri con potenze di 150 e 200 CV.


L’indole sportiva di A1 Sportback si rafforza grazie all’introduzione in gamma delle nuove motorizzazioni a 4 cilindri che si aggiungono al tricilindrico di lancio 30 TFSI. Incisiva, grintosa e con il DNA della mitica ur-quattro – le tre fessure piatte sotto il bordo del cofano motore rimandano alla Sport quattro del 1984, icona rallistica del Marchio – la compatta dei quattro anelli è ora disponibile con i più performanti propulsori 35 TFSI e 40 TFSI che molti aspettavano.
L’Audi A1 Sportback 35 TFSI COD (cylinder on demand) è un quadricilindrico turbo di 1.498 cc in grado di erogare una potenza massima di 150 CV e una coppia di 250 Nm da 1.500 a 3.500 giri/min. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,7 secondi, mentre la velocità massima è di 222 km/h a fronte di consumi nel ciclo combinato (secondo lo standard NEDC correlato) di 5,2 litri ogni cento chilometri con il cambio manuale, di 5 litri/100 km con la trasmissione automatica. Emissioni, rispettivamente, di 119 e 115 grammi per chilometro di CO2.
Il 1.5 TFSI COD , secondo me, è il motore più interessante – prezzi a parte- per la nuova Audi A1 Sportback. Se la vettura è equipaggiata con il cambio a sette rapporti S tronic, quello che sceglierei, la disattivazione dei cilindri avviene tra i 1.400 e 3.200 giri. Adottando uno stile di guida accorto, il sistema COD può ridurre i consumi fino al 20%.


Ancora più sportiva e prestante, ma parecchio più costosa della A1 Sportback con motore base, l’unità 40 TFSI, con una cilindrata di 1.984 cc, eroga 200 CV e una coppia di 320 Nm da 1.500 a 4.400 giri/min. Equipaggiata con questo propulsore la nuova Audi A1 Sportback 40 TFSI è abbinabile solo al cambio automatico a sei rapporti S tronic, e accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi toccando una velocità massima di 235 km/h. Consumi, in questo caso, di 6 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato (secondo lo standard NEDC correlato) ed emissioni di 136 g/km di CO2.
La dotazione tecnologica di partenza è già abbastanza ricca. Audi A1 Sportback 35 TFSI è disponibile nelle versioni A1 Sportback, Advanced, Admired ed S line edition (di cui vi ho parlato qui nel dettaglio). Sin dal livello d’ingresso sono di serie la Radio MMI Plus con schermo touch da 8,8”, il vivavoce Bluetooth, il riconoscimento della scrittura, i comandi vocali, il lane departure warning e l’Audi pre sense front.


La più potente delle A1 Sportback, 40 TFSI S tronic, è proposta nel solo allestimento S line edition, che porta in dote i cerchi in lega da 17 pollici a 5 razze con elementi in grigio platino abbinati agli pneumatici 215/45, calotte dei retrovisori laterali in grigio platino, i terminali di scarico cromati a doppio uscita e, a richiesta, il logo Audi lungo le fiancate. La versione top di gamma si avvale, di serie, del Pacchetto Dynamic che include gli ammortizzatori regolabili, il sound actuator, i dischi freno maggiorati sia all’avantreno sia al retrotreno con pinze rosse e il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select che consente di selezionare quattro modalità di marcia (auto, dynamic, efficiency e individual) per modificare le caratteristiche di guida della vettura.


Veniamo però alla nota dolente: i prezzi. Per Audi A1 Sportback 35 TFSI, si parte da 24.900 euro optando per il cambio manuale e da 26.750 euro con la trasmissione automatica S tronic. Per la più sportiva A1 Sportback 40 TFSI S tronic (che però sul Configuratore online non c’è ancora) si parte parte da 32.350 euro, ma con la lunga lista di optional per sfondare il muro dei 40.000 bastano davvero pochi clic su “aggiungi”.

Una curiosità: scegliendo l’A1 Sporback col motore 35 TFSI e aggiungendo il pacchetto S line Edition, di serie per la 40 TFSI, i prezzi sono quasi equivalenti: 31.105 euro per la prima e 32.350 euro per la più potente.

Lascia un commento