Citroën C3 Aircross: l’offensiva SUV si completa con #EndlessPossibilities

Citroën, dopo la cugina Peugeot, ha lanciato la sua offensiva SUV. Archiviate le esperienze in collaborazione con Mitsubishi che hanno dato i natali alla Crosser e alla C4 Aircross, in casa del double chevron, hanno deciso di puntare tutto sulla filosofia Unconventional che caratterizza tutte le ultime creazioni della casa francese come la C4 Cactus e la C3.
Due modelli Citroën di successo che saranno presto affiancati sul mercato dalle nuove C5 Aircross e dalla neo presentata C3 Aircross.

Il nuovo Compact SUV Citroën va a sostituire la C3 Picasso, senza rinunciare ai generosi volumi interni e puntando tutto su una personalità decisa, forte e largamente personalizzabile.

Citroën C3 Aircross è lunga 415 cm, una lunghezza media, che ben si sposa con le proporzioni dei SUV piccoli, a volte sgraziati. Ha uno stile che richiama quello della sorellina C3 con il frontale su due livelli, cofano piatto e arrotondato, così come i generosi passaruota che hanno una protezione in plastica nera che segue tutta la parte bassa della vettura, insieme a protezioni in simil alluminio nella parte bassa del frontale e del posteriore. Il tutto dà una sensazione di robustezza e protezione tipica delle SUV, insieme ad elementi di freschezza caratterizzanti come il terzo finestrino che che ricorda una veneziana, personalizzabile nel colore, così come il bordo dei fari, gli specchietti retrovisori e le barre sul tetto.

Grazie a questi dettagli Citroën C3 Aircross si distingue per l’ampia gamma di combinazioni per gli esterni, fino a 85 (!!), grazie a 8 colori di carrozzeria, tre tinte per il tetto (che può essere anche in vetro apribile panoramico, un must have) e 4 Pack Color (io sono per i dettagli rossi) a cui si aggiungono 5 armonie differenti per gli interni.

Il nuovo Compact SUV Citroën C3 Aircross non è solo un SUV in quanto a presenza scenica, altezza da terra e posizione di guida rialzata. Nell’ampia gamma di efficienti motorizzazioni diesel HDi e benzina, sarà disponibile a richiesta su alcune versioni il Grip Control con Hill Descent Assist, che tramite una rotella posta nella parte bassa della plancia consente di selezionare fino a 5 modalità di guida che ripartiranno la coppia in maniera differente per garantire sempre la maggiore trazione e motricità anche sulle superfici più insidiose come sabbia, fango e neve.

L’offensiva SUV Citroën nel segmento più combattuto del mercato non punta solo a stile, personalità e piacere di guida nel tempo libero, ma anche sulla tecnologia da segmento superiore.
Citroën C3 Aircross per facilitare la guida nell’uso quotidiano e sopratutto la sicurezza, offre di serie o a pagamento una serie di tecnologie intuitive che vanno dall’Head-Up display a colori, il sistema di frenata automatica d’emergenza Active City Brake, che dopo un avviso sonoro e visivo è in gradi di frenare al posto del conducente in caso di rischio di incidente, il sistema di avviso di superamento involontario della corsia (da 60 km/h), il sistema di sorveglianza dell’angolo cieco, e l’High Beam Assist, che commuta automaticamente i fari abbaglianti in abbaglianti a seconda delle condizioni di illuminazione e circolazione.
Nell’abitacolo dal design moderno e minimalista a sviluppo orizzontale e disponibile in bi-colore, non poteva mancare il grande schermo full touch da 7″ dove sono racchiuse tutte le funzioni di bordo che vanno dalla radio, al navigatore Connect Nav 3D, alla telefonia e al climatizzatore. 
Il sistema multimediale della Citroën C3 Aircross è compatibile con i protocolli Android Auto e Apple Car Play, oltre a offrire la funzione MirrorLink. 
Inoltre è disponibile come optional il sistema di ricarica Wireless per Smartphone in un vano integrato nella consolle centrale (solo per telefoni compatibili), mentre è di serie il sistema integrato  di chiamata d’emergenza e assistenza.
Ma non è tutto! Citroën C3 Aircross oltre a essere portatore della bandiera “Unconventional” è anche basato sulla filosofia del Feel Good, attraverso il programma Citroën Advanced Comfort.
Con la sua architettura intelligente C3 Aicross è il SUV compatto più abitabile e modulabile del segmento, con sedute ampie e confortevoli e spazio per le gambe da prima della classe, oltre a un bagagliaio enorme con un volume di 410 litri che possono arrivare a 520 litri grazie al divano posteriore scorrevole. Uno spazio da wagon!
L’offensiva SUV è lanciata. In un segmento, quello dei B-SUV, agguerritissimo, Citroën punta tutto su stile, spazio e personalizzazione dalle #EndlessPossibilites, come un cubo di Rubik!

Galleria

Lascia un commento