Il successo planetario della Golf: 45 anni e venduta una ogni 40 secondi

Golf per gli appassionati di auto è sinonimo di Volkswagen, così come Volkswagen per molti è sinonimo di Golf, la Volkswagen più venduta della storia a partire dal 2002 quando ha superato il Maggiolino.
Nella classifica di tutti i modelli invece la Golf è in terza posizione, dietro alla Toyota Corolla e alla Ford F-Series.
La Golf però ha raggiunto nel 2016 il primato della Corolla come unità vendute, con i suoi 33.312.123 esemplari a partire dal 1974. Una ogni quaranta secondi!
Ma i primati e curiosità sulla best seller Volkswagen e le sue sette generazioni, non finiscono qui.
– E’ l’auto europea di maggior successo;
– In quarantacinque anni sono state prodotte in media due mila Golf al giorno, in cinque stabilimenti sparsi per il mondo (Germania, Cina, Brasile e Messico) ed esportata in 155 paesi;

–  L’unica con cinque tipi di motorizzazione: benzina, diesel, ibrida plug-in, elettrica e a metano;

 

– la Golf più potente mai realizzata è stata presentata al raduno austriaco di Worthersee, in Carinzia: GTI W12 650, con ben 650 cavalli; mentre la più potente in vendita è la Golf R con i suoi 310 cavalli e 400nm di coppia;
– Golf e Volkswagen sono anche sinonimo di affidabilità e nel 1993 una Golf I ha raggiunto la percorrenza record di 1 milione di chilometri.
– Tra i possessori celebri ci sono l’ex Papa Benedetto XVI, la cui “Papa Golf” come fu ribattezzata sui social è stata venduta all’asta su e-Bay per 188.938 euro, mentre un altro esemplare è appartenuto ad Angela Merkel.
– L’allestimento più apprezzato attualmente è l’R-Line;
–  Io la prenderei Curcuma Yellow ma non faccio testo;
– La Golf è giunta ora alla settima generazione, o 7.5 come è stata più volte detto con l’ultimo restyling che la porta di fatto nell’era digitale, con l’introduzione dei comandi gestuali per la prima volta su un’auto di questo segmento, oltre che sistemi di assistenza alla guida (qui i dettagli).
– Infine, la nuova Polo è lunga come la Polo Mk I, il che fa sorgere una domanda, è ancora lei l’auto del Popolo?
Qual è la vostra generazione di Golf preferita? A presto con una prova di saluto alla Golf VII GTI Performance!

 

Lascia un commento