MDW2017: Il design Peugeot visto da Onyx

Peugeot, nei giorni in cui sfuggono in rete le prime immagini della 308 restilizzata, è uno dei protagonisti del Fuori Salone 2017 a Milano, con l’esposizione di una delle sue concept più belle mai realizzate, la Peugeot Onyx.
In tempi di crisi, in cui i tagli al budget hanno reso sempre più rari i concept per un certo verso estremi, Peugeot non vi ha mai rinunciato, pensate alla Peugeot Quartz o alla Fractal e alla recente Istinct vista a Ginevra. Un SUV la prima, piccola due posti la secondi e shooting brake la terza.
Peugeot Onyx, in assoluto non è una novità. E’ stata presentata al Salone di Francoforte nel 2013, ma osservandola si può capire da dove vengono le attuali Peugeot di grande successo come la 3008 (qui la prova) e i successivi concept.
Onyx è un concept di una supercar chiaramente ispirata al mondo delle competizioni, su tutte il WEC. Cofano corto, abitacolo avanzato e una lunga coda, con il motore montato in posizione centrale posteriore.
Il frontale basso e penetrante si caratterizza per la sottile mascherina trapezoidale con al centro il leone e la scritta Peugeot all’interno della cromatura, esattamente come sulla restilizzata 308 o sulle sportive GTi e GT-Line o sulle 3008 e 5008 (qui la prova). Ai lati della mascherina i fari sfuggenti denominati Black Diamond, con tecnologia Full LED che ritroviamo oggi sui modelli di serie, mentre il tetto è a doppia bombatura, ricordate la RCZ?

Ciò che stupisce della Peugeot Onyx sono i materiali usati per la costruzione, su tutti il rame sagomato a mano utilizzato per i pannelli della carrozzeria, il cui bicolore, nero opaco che in Peugeot chiamano grafite, dà un’ulteriore aggressività al frontale ricordando quello della Istinct. Particolarità del rame è il suo cambio di colore e sfumatura dato dal tempo, che riesce a cambiare alla vista l’estetica della vettura nel tempo. Il posteriore invece è minimalista, con le luci sottili che lasciano intravedere le luci a graffio di leone, ormai firma celebre dei gruppi ottici Peugeot.

Gli interni di Peugeot Onyx non sono meno originali visto che, parola di designer, è stato ispirato dalla scatola di cartone che contiene le uova, un materiale semplice e leggero, monoblocco, ma dalle capacità protettive, racconta Julien Cueff, designer degli interni della Onyx.
L’abitacolo è una sorta di nicchia in un pezzo unico costituito da feltro compresso e stirato senza cuciture né raccordi mentre le finiture prevedono carbonio a vista e un nuovo tipo di legno “Newspaper Wood”, che mostra venatura tipo legno ma a uno sguardo più attento rivela dei caratteri stampa tipici di un giornale.
Peugeot Onyx ha un telaio in carbonio sviluppato grazie al know-how Peugeot Sport e della Direzione Ricerca e Sviluppo, la cui parte centrale è costituita da appena dodici pezzi ed integra longheroni anteriori e posteriori.
Imbullonati alla scocca in carbonio il motore ibrido-diesel HDI FAP da 3,7 litri che sviluppa complessivamente 600 cavalli. Il peso è di soli 1100 chili.

Le ultime Puegeot sono apprezzatissime anche per il design, più aggressivo e meno tondeggiante che in passato. Potete ammirare il design della Peugeot Onyx fino al 9 Aprile in occasione della Design Week milanese, presso la Microsoft House in Via Francesco Crispi.

Di seguito invece i concept Peugeot più recenti e la restilizzata Peugeot 308!
Gallery:

Galleria

Lascia un commento