#News OPEL ASTRA: AVRA’ UN DIESEL 1.6 BITURBO. LA GTC? CONTINUERA’

Le foto della nuova berlina Opel sono state diffuse il 10 Giugno.
Da allora si sa tutto riguardo al design, che a molti, me incluso, nel frontale ha ricordato l’Astra H, e si è saputo molto riguardo a tecnologia e motori.
 
Se i benzina erano ampiamente annunciati, il 1.0 turbo appena montato su Adam e Corsa, e i nuovi 1.4 turbo con più cavalli rispetto agli attuali, meno noto era il fronte dei diesel e soprattutto sul top di gamma dei motori Opel.
 
Infatti, a fianco dei tre diesel da 1.6 litri da 95, 110 e 136 cv Opel monterà sull’Astra un altro motore completamente nuovo e dalle caratteristiche notevoli: sempre “millesei”, ma biturbo, una novità assoluta in questo segmento, e capace di erogare 160 cavalli.
Opel conferma quindi la sua promessa di lanciare ben 17 nuovi motori in 4 anni e di investire nello studio di nuovi propulsori in Italia. Infatti i nuovi diesel sono stati studiati da GM Powertrain Europe a Torino. I tecnici si sono concentrati soprattutto sul contenimento del peso e della rumorosità (che era il tallone d’achille dei precedenti diesel).
Opel ha quindi deciso di abbandonare il 2.0 diesel di origine Fiat presente nella gamma attuale, per un motore completamente nuovo che tra i tecnici viene chiamato “Whisper diesel”, il diesel che sussurra, come tutti gli altri con questa cilindrata e con emissioni, per quello con potenza inferiore, di soli 82g di CO2 per Km.
 
Per quanto riguarda le future declinazioni della famiglia Astra i manager Opel si sono limitati a dire che l’evoluzione seguirà quanto avvenuto con le precedenti versioni, ossia con il lancio della nuova wagon a metà del 2016.
Alla domanda se sono confermati i rumors riportati da molti blog e riviste su un abbandono della versione a tre porte, la Gtc, che nella versione attuale ha riscosso poco successo, la risposta è stata “La versione Gtc come conosciuta attualmente continuerà”, mentre la Cascada non ha in previsione un prossimo modello.
Per la Zafira invece si sfrutterà una piattaforma di derivazione Peugeot.
Proprio grazie a ciò, Opel ha potuto progettare l’Astra su una piattaforma più leggera, non dovendo introdurre particolari accorgimenti di rigidezza per un’auto alta e di dimensioni importanti come una monovolume.
 
Infine qualche notizia riguardo ai prezzi e alle versioni: la nuova Astra oltre a essere più leggera nel peso, nelle emissioni e nei consumi, dovrebbe essere più leggera anche nel prezzo, con un taglio di circa 500 euro (questo la diminuzione minima di prezzo in Inghilterra) rispetto all’attuale generazione senza rinunciare a dotazioni interessanti di serie.
 
La versione base della nuova Astra avrà comunque una buona dotazione: tralasciando i soliti 6 airbag, clima manuale e cerchi in lega da 16″, troviamo di serie fin dalla versione base il sistema Intellilink R 4.0 con radio digitale, Car Play e schermo touch a colori da 7 pollici e le luci diurne a led.

 
La versione intermedia avrà cerchi da 17″ a dieci razze, fendinebbia, e il nuovo servizio Opel OnStar per avere l’auto sempre connessa e monitorata, mentre la top di gamma aggiungerà i sedili misto pelle, il driving assistance pack con camera frontale, clima automatico bizona, sport switch per modificare la riposta di sterzo e acceleratore. Optional su tutte il navigatore con schermo da 8 pollici, ma con Car Play è quasi superfluo, e il sistema di illuminazione Intellilux.

Una curiosità su OnStar: il quartier generale di OnStar, dove avrà sede il contact center, presso cui potremo contattare il nostro “assistente” per chiedergli informazioni, sarà a Luton, 50km a nord di Londra.
Qualsiasi automobilista con questo sistema a bordo potrà contattare l’assistente per avere informazioni. Ad esempio: se ci trovassimo nei dintorni di Parma e volessimo comprare del Culatello basterà contattare tramite l’auto il contact center a Luton e chiedere di consigliarci un negozio e di inviarci le indicazioni sul navigatore dell’auto. Più difficile a dirsi che a farsi.

 
Basteranno tutte queste novitò per combattere ad armi pari con la regina del segmento?

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